Regione Siciliana
Seguici su:

Fesr Sicilia 21-27, pubblicato il bando Step della Regione: 315 milioni per promuovere lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie avanzate nei settori deep, bio e clean tech

Dettagli della notizia

Postato il:

2 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Contenuto

Sessantanove milioni per promuovere investimenti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie avanzate digitali, deep e bio, altri 246 milioni per le tecnologie pulite ed efficienti. Lo prevede il bando pubblicato oggi dalla Regione siciliana, finanziato con risorse del Pr Fesr 21-27, per sostenere l’innovazione tecnologica e la competitività industriale nell’Isola, in linea con gli obiettivi della piattaforma Step (Strategic technologies for Europe platform) lanciata dall’Unione europea per promuovere la crescita dell’high tech.

L’avviso, approvato dal dipartimento Attività produttive, è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione in forma singola e alle aggregazioni di altri soggetti co-proponenti, compresi gli organismi di ricerca pubblici e privati, con una delle forme giuridiche specificamente riportate nel bando (società di capitali, consorzi, Gruppo europeo di interesse economico e altre tipologie).

Sono finanziabili, con obbligo di realizzazione e localizzazione nel territorio siciliano, progetti su tecnologie critiche innovative, d’avanguardia e con alto potenziale di sviluppo economico, in grado di contribuire alla riduzione delle dipendenze strategiche dell’Ue da paesi terzi e al rafforzamento delle filiere della transizione green e digitale.

“Con questo avviso – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – intendiamo mettere la Sicilia nelle condizioni di rispondere al meglio alla sfida per la competitività, puntando sulle nuove tecnologie del digitale e sulla tutela dell’ambiente. Sosteniamo le imprese che puntano sull’innovazione per guardare al futuro, attraverso un uso oculato e strategico delle risorse del Pr Fesr. Un impegno finanziario consistente rivolto al tessuto produttivo, ma che guarda anche al mondo della ricerca e alle collaborazioni con investitori internazionali, nel segno di un’apertura anche culturale del nostro sistema imprenditoriale e dell’attrattività che la nostra economia sta dimostrando. È un impegno che il mio governo ha portato avanti fin dal suo insediamento e che sta dando frutti, come rilevano gli osservatori economici”.

Tra il 15 dicembre 2025 e il 13 febbraio 2026 potranno essere inviate all’indirizzo pec  dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it le domande preliminari di accesso alle agevolazioni (fase 1), che dovranno contenere, fra l’altro, una stima prudenziale del costo complessivo ammissibile degli investimenti proposti. Il costo andrà poi dettagliato con il progetto definitivo (fase 2), da trasmettere entro 75 giorni dagli esiti delle verifiche che la commissione di valutazione comunicherà a conclusione della prima fase.

Dei 315 milioni complessivi previsti dall’avviso, oltre 69 milioni e 100 mila euro sono finanziati attraverso l’azione 1.6.1 del programma regionale Fesr nell’ambito dell’Op 1 “Una Sicilia più competitiva e intelligente”. Questa parte del budget è destinata alla promozione di investimenti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie digitali, delle deep tech e delle biotecnologie, con particolare riferimento ai settori della microelettronica, delle nanotecnologie e delle bioscienze.

Dall’azione 2.9.1 dell’Op 2 “Una Sicilia più verde” provengono, invece, i 246 milioni di euro con i quali l’Amministrazione supporta interventi per tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, che si caratterizzino per il contenuto innovativo: tra queste, tecnologie solari, dell’idrogeno, del biogas e del biometano, o relative a combustibili alternativi, depurazione e desalinizzazione delle acque ed economia circolare.

“Con oltre 315 milioni di euro – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo – sosteniamo investimenti strategici, innovazione e sviluppo tecnologico avanzato in Sicilia. Puntiamo a favorire la nascita e il consolidamento di imprese capaci di competere nei settori chiave per il futuro dell’Europa, trattenere talenti, attrarre nuove filiere industriali e creare lavoro qualificato. È una misura che guarda lontano, perché lega la Sicilia ai processi globali più innovativi e alla transizione tecnologica in corso in ambito europeo. Step non è solo un avviso, ma un segnale al mercato: la Sicilia c’è, è pronta a investire in questi settori d’avanguardia”.

Le proposte di investimento devono prevedere spese da 3 milioni di euro in su, con soglie variabili in base alla classificazione dell’impresa proponente e del settore di intervento. L’intensità delle agevolazioni per gli investimenti produttivi iniziali varia dal 50 al 70 percento dei costi ammissibili. Per la ricerca industriale le sovvenzioni possono arrivare fino al 65%, per lo sviluppo sperimentale fino al quaranta (con alcune possibilità di incremento).

La pubblicazione del bando è stata preceduta dall’aggiornamento delle basi giuridiche, approvato nelle scorse settimane con una delibera della giunta di palazzo d’Orléans. Nell’azione 1.6.1 rientra inoltre, ma con procedura attuativa separata, anche l’ulteriore dotazione di 300 milioni relativa agli interventi Step, destinata al cofinanziamento del contratto di sviluppo siglato con il ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) per il maxi-investimento di STMicroelectronics sul progetto “Campus Sic”.

La Sicilia è tra le regioni più attive nel cogliere le opportunità di finanziamento offerte dal regolamento europeo Step e recentemente ha partecipato a Bruxelles allo stand “A Step forward” organizzato dal dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e per il Sud (DpCoes) alla EuRegionsWeek, nell’ambito della campagna di comunicazione dedicata alla piattaforma.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento: Programmazione

Email: euroinfosicilia.news@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Ufficio Stampa e Documentazione

Dipartimento: Presidenza Regione Siciliana

Email: redazioneufficiostampa@regione.sicilia.it

Indirizzo: Palazzo d'Orleans - Piazza Indipendenza, n. 21 - 90129 Palermo

Revisione: 4 Dicembre 2025

Altri Articoli