Arriva il bando di #ASOC2223. Vanno compilate entro lunedì 24 ottobre 2022 le candidature per partecipare alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, il progetto rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle Politiche di coesione.
L’Avviso è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione ed è disponibile on line sul sito ufficiale dell’iniziativa (e scaricabile, in basso, tra gli allegati di questa pagina).
ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Ministero dell’Istruzione, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle Regioni partner, tra cui la Regione Siciliana, che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento.
Grazie a questi accordi #ASOC2223 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.
Il progetto A Scuola di OpenCoesione è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica.
Per la presentazione delle domande di partecipazione ad #ASOC2223 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando il form online su Ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.
Tutte le informazioni per candidarsi alla 10ma edizione di A Scuola di OpenCoesione sono disponibili nella sezione “A chi è rivolto” del sito ufficiale dell’iniziativa (docenti e studenti) , dove è possibile trovare anche tutti i chiarimenti sull’integrazione di ASOC nella didattica, i percorsi formativi per i docenti e le reti territoriali, le collaborazioni regionali e le reti di supporto, la valutazione delle ricerche e, infine, i premi.
Nel frattempo, sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle 11 di lunedì 3 ottobre, la cerimonia di premiazione dei team siciliani che si sono distinti nella nona edizione di Asoc – A Scuola di OpenCoesione 2021-2022.
L’evento si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo, dove verranno assegnati i riconoscimenti ai 7 migliori team siciliani che hanno partecipato alla scorsa edizione. I riconoscimenti regionali saranno consegnati a 128 studenti e 13 docenti dell’isola.
In allegato il bando, il vademecum, il modulo di partecipazione e la brochure dell’edizione ASOC 2022-2023.
>> Vai alla sezione con tutte le NEWS ASOC Sicilia
Contenuti Collegati
- Asoc2425, partita la dodicesima edizione: domande entro il 28 ottobre. Webinar di presentazione il 25 settembre
- #ASOC2324, on line il bando. Istanze entro il 27 ottobre per partecipare alla 11ma edizione di A Scuola di OpenCoesione
- #ASOC2223: A Scuola di OpenCoesione festeggia i suoi 10 anni con 184 team iscritti per 146 scuole italiane
- A Scuola di OpenCoesione: premiati all’orto botanico di Palermo i sette migliori team siciliani di Asoc 2021-2022
- Asoc 21-22: lunedì 3 ottobre la premiazione dei team siciliani in diretta streaming su Facebook
- ASOC 2022/23: rinnovato l’accordo siglato tra Dipartimento nazionale per le Politiche di Coesione e Ministero dell’Istruzione
- ASOC 2021-22, cala il sipario: ecco i risultati nazionali e delle scuole siciliane
- ASOC2122 AWARDS, l’evento di premiazione della nona edizione di ASOC