Contenuto
Facilitare l’uso delle risorse territorializzate del Pr Fesr Sicilia 21-27 fornendo ai beneficiari uno specifico supporto informativo sulle opportunità messe a disposizione da Consip, soprattutto nell’ambito del mercato elettronico. È l’obiettivo dell’incontro che si è svolto questa settimana da remoto su iniziativa dal dipartimento Programmazione della presidenza della Regione siciliana, in collaborazione con la società partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), che opera come centrale di acquisto nazionale della pubblica amministrazione.
Hanno partecipato alla riunione esponenti delle coalizioni di comuni (Fua, Aree interne e Siru) attive nell’attuazione delle politiche territoriali del ciclo 21-27, assieme ad alcune delle strutture regionali che hanno il ruolo di centri di responsabilità.
Vincenzo Falgares, direttore del dipartimento Programmazione (Autorità di gestione del Pr Fesr 21-27), ha sottolineato l’importanza dell’approfondimento sull’offerta di Consip per ottimizzare e accelerare l’attuazione dei programmi cofinanziati con le risorse comunitarie (in particolare quelle destinate ai territori), anche attraverso l’uso degli strumenti meno conosciuti. Per il dipartimento Programmazione sono intervenuti anche Vincenzo Falletta, dirigente dell’Area 8 (“Pianificazione e gestione delle politiche per lo sviluppo urbano e territoriale”), e Francesco Corso, dirigente del Servizio 2 per il rafforzamento e la rigenerazione amministrativa.
I referenti di Consip, Ermanno Lombardo, Valerio Luzzi e Barbara Ricci, hanno presentato una mappatura degli strumenti, suddivisi in due tipologie, attraverso i quali Consip può aiutare gli enti nella spesa: da un lato quelli di natura contrattuale come le convenzioni e gli accordi quadro, dall’altro i mercati digitali, cioè il Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione) e lo Sdapa (Sistema dinamico di acquisizione). Sono stati illustrati gli strumenti già disponibili e quelli in fase di sviluppo, ma anche una consultazione semestrale di mercato sul sito Consip, che consente alle pubbliche amministrazioni di segnalare esigenze specifiche che non trovano risposta nelle iniziative già presenti.
Mepa e Sdapa saranno al centro di tre webinar, rivolti a Fua, Aree interne e Siru, che il dipartimento Programmazione e Consip hanno pianificato per le prime settimane del 2026, per mettere in connessione le due piattaforme con i settori di intervento legati ai fondi comunitari.
Questa iniziativa del dipartimento Programmazione si aggiunge al ciclo di incontri già avviato per informare le coalizioni territoriali sull’assistenza specialistica offerta dal Centro servizi territoriali (Cst), la struttura di supporto attivata nell’ambito del programma nazionale CapCoe (Capacità per la coesione) per migliorare l’uso delle risorse europee nel Mezzogiorno.