Si svolgerà domani, venerdì 12 maggio a Palermo la consegna del premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”, organizzato dal Dipartimento della Programmazione e dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
La cerimonia, che si svolgerà nella sala Alessi di Palazzo D’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana a partire dalle 10.30, sarà aperta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Interverranno anche il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri.
Sette i vincitori del premio, rivolto agli autori di articoli, reportage e servizi sull’utilizzo dei fondi europei nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra l’1 luglio e il 15 novembre 2022. Cinque le categorie esaminate: tv, web, carta stampata, radio, agenzie di stampa.
La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati tenendo conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia.
Ecco tutti i vincitori. Per la categoria Tv, prima classificata è stata Valentina Bongiovanni (Alpa TV) con il servizio dal titolo “Co.Art”, anche due alcamesi con progetti creativi” , seconda Jana Cardinale con “La pianificazione 2023 del GAL Valle del Belice” trasmesso su Tele Sud – TP. Per il Web, primo Paolo Buda (Lagazzettadelcalatino.it) che ha firmato “Da Bruxelles a Palermo, storia di fondi europei di mancanze siciliane” e secondo Francesco Appari (Tp24.it) con l’articolo dal titolo “La sottile linea rossa. Marsala e la pista ciclabile della discordia”.
La categoria Radio è andata invece a Giacomo Di Girolamo (Radio RMC 101) con il servizio dal titolo “La sottile linea rossa. Marsala e la pista ciclabile della discordia” mentre ad aggiudicarsi la Carta stampata è stato Andrea Cannizzaro (I Love Sicilia) autore di “Quel muro di gomme…contro l’inquinamento” . Primo per la categoria Agenzie di stampa è stato, infine, Salvo Ricco (Ansa) con il servizio dal titolo “Con fondi UE cresce produzione aziende Sicilia. Salerno packaging sfrutta finanziamenti per acquisto macchinari”.
I primi classificati di ciascuna categoria si aggiudicano un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori va inoltre una gift card da 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici.
N.B. I giornalisti che intendono partecipare devono accreditarsi entro le ore 19 di oggi, giovedì 11 maggio, compilando l’apposito modulo on line a questo indirizzo.
Contenuti Collegati
- PO FESR 2014\2020 – Asse 11 – Azione 11.2.1 – Premio giornalistico “L’Europa si racconta” – Nomina giuria
- Premio giornalistico 2023 sui Fondi Ue in Sicilia: domande entro il 16 novembre
- Premio giornalistico sui fondi Ue in Sicilia: a Bruxelles la visita dei vincitori alle istituzioni europee
- Premio giornalistico sui fondi Ue, i vincitori a Bruxelles per la visita alle istituzioni europee
- Premio giornalistico 2023 sui fondi Ue in Sicilia: online il bando, domande entro il 16 novembre
- Prima edizione Premio giornalistico sui Fondi Ue in Sicilia: consegnati riconoscimenti a sette cronisti
- Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta: ecco tutti i vincitori del premio giornalistico sui fondi Ue nell’Isola
- “Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta”: premio giornalistico sui fondi europei, istanze entro il 15 novembre
- Fondi Ue, giornalisti: via al premio ‘Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta’, istanze entro il 15 novembre