“Regione Siciliana e fondi europei, la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie”. Si terrà venerdì 29 luglio a Polizzi Generosa, nel Palermitano, l’incontro organizzato dal Dipartimento Programmazione, Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020, nell’ambito dell’iniziativa “Madonie: terre di memoria, impegno e resistenza” che si svolge fino al 31 luglio in occasione del decennale della consegna dell’ex feudo Verbumcaudo al Consorzio madonita per la Legalità e lo sviluppo.
Ad aprire i lavori, che si terranno dalle 10 alle 13 al Cinema Cristallo, saranno il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, e il presidente del Consorzio madonita Legalità e sviluppo, Vincenzo Liarda.
Sono poi previsti gli interventi di Giuseppe Guerrini, dell’Agenzia nazionale Coesione territoriale, che presenterà un bando Pnrr per la valorizzazione dei beni confiscati, e di Maria Letizia Di Liberti, direttore del Dipartimento regionale Famiglia, che illustrerà alcuni progetti finanziati dal Po Fesr Sicilia 2014-2020 con le risorse dell’Azione 9.6.6 (“Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie”).
Tra i relatori anche i dirigenti regionali Silvio Cuffaro, direttore del Dipartimento Finanze (“I beni confiscati nel patrimonio regionale”) e Gaetano Pennino, responsabile dell’Area 2 della Segreteria generale (“Il coordinamento della Regione Siciliana in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata”).
Prenderanno parte all’incontro, inoltre, il coordinatore del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici in Sicilia, Domenico Spampinato, che interverrà sull’attuazione della Strategia regionale dei beni confiscati nell’ambito della nuova programmazione Fesr Sicilia 2021-2027, e un referente dell’Autorità di gestione del Por Fesr Campania, che presenterà alcuni progetti su legalità e valorizzazione dei beni confiscati realizzati nella propria regione.
A chiudere i lavori sarà Federico Amedeo Lasco, direttore del Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020.
In allegato sia il programma dell’incontro del 29 luglio che quello completo con tutte le attività previste nell’ambito dell’iniziativa “Madonie: terre di memoria, impegno e resistenza”.
Contenuti Collegati
- Beni confiscati: da Verbumcaudo al bando nazionale Pnrr, a Polizzi Generosa il punto sui progetti di valorizzazione in Sicilia
- PNRR: prorogato al 22 aprile l’Avviso dell’Agenzia di Coesione per la valorizzazione dei beni confiscati
- Avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR nelle Regioni del Mezzogiorno
- Riqualificazione alloggi pubblici per funzione sociale: ecco la graduatoria definitiva dei progetti
- PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 – Avviso I finestra – Approvazione Convenzione Comune di Sciacca
- PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 – Avviso I finestra – Approvazione Rettifica Convenzione Comune di Bagheria
- PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 – Avviso I finestra – Approvazione Convenzione Comune di Catania
- PON “Legalità” 2014/2020 – Avviso con procedura valutativa a sportello per il recupero di beni confiscati in Sicilia
- PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie” – Avviso manifestazione d’interesse