Si svolgerà domani, venerdì 21 aprile, a Palermo, la riunione del primo Comitato di Sorveglianza del Pr Fesr Sicilia 2021-2027. L’incontro si terrà alle 9,30 al Real Albergo delle Povere, in corso Calatafimi 217.
Durante la riunione, verranno discussi i criteri che saranno utilizzati per la selezione delle operazioni del nuovo Programma regionale. Sul tavolo anche l’adozione del regolamento interno del Comitato e l’informativa sulle attività di comunicazione previste. Sarà inoltre presentato in sintesi il nuovo Pr Fesr 2021-2027, approvato dalla Commissione europea nel dicembre scorso, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 5,86 miliardi di euro.
Ad aprire i lavori sarà l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. Prenderanno parte all’incontro i rappresentanti dell’esecutivo comunitario, del Dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e dell’Agenzia per la Coesione territoriale, assieme ai referenti dei diversi ministeri coinvolti, ai responsabili dei dipartimenti regionali e agli esponenti del partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria).
Per la direzione generale “Politica regionale e urbana” della Commissione Ue interverranno i programme manager dell’Unità per l’Italia e Malta, Gianpiero Borzillo e Luca Mattiotti. Per l’Agenzia per la Coesione territoriale della Presidenza del Consiglio sarà presente la dirigente dell’ufficio “Accompagnamento e sostegno Programmi regionali”, Alessandra Augusto. Per l’Autorità di gestione del Pr Fesr Sicilia interverranno il direttore del dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, Vincenzo Falgares, e i dirigenti generali degli altri dipartimenti responsabili dell’attuazione del Programma.
Il Comitato di sorveglianza del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma regionale, la cui attuazione è prevista fino al 31 dicembre 2029. Il Comitato, che si riunisce adesso per la prima volta, sarà convocato ogni anno per monitorare l’avvio delle procedure, l’attuazione delle operazioni e l’avanzamento della spesa.