La Commissione Europea sarà in visita domani, martedì 12 marzo, nelle sedi di alcuni progetti co-finanziati con i fondi Ue nel territorio di Catania e nell’area interna del Calatino. Innovazione tecnologica, efficienza e sostenibilità energetica, viabilità e inclusione sociale: la delegazione Ue farà tappa alla STMicroelectronics nell’Etna valley, poi sarà a Vizzini nella nuova stazione elettrica di Terna e nel tratto della vicina strada provinciale 28 rinnovato con opere di manutenzione straordinaria, e infine al Villino Milazzo a Caltagirone, edificio liberty ristrutturato e adibito a centro diurno per anziani.
Si tengono invece oggi nel Palazzo della Regione a Catania i lavori del monitoraggio rafforzato sul Programma operativo Fesr Sicilia 2014-2020 (concluso il 31 dicembre scorso) e sul Programma regionale Fesr Sicilia 2021- 2027, che entra adesso nel vivo della fase attuativa.
A rappresentare la Direzione generale Politica regionale e urbana (Dg Regio) della Commissione Europea sono il team leader Luca Mattiotti e il co-desk officer per la Sicilia, Andrea Floria. In collegamento da remoto Giuliana Bongiorno della Direzione generale Energia dell’esecutivo comunitario (Dg Ener) e i referenti del dipartimento nazionale per le Politiche di coesione (DpCoe).
Per la Regione Siciliana sono presenti i dirigenti generali e i funzionari del dipartimento Programmazione (Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione dei Programmi Fesr) e dei dipartimenti Attività produttive, Energia, Famiglia e politiche sociali, Infrastrutture, mobilità e trasporti, che fungono da Centri di responsabilità nell’ambito del Po Fesr 2014-2020.