È stato rinnovato l’Accordo tra il Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Istruzione sul progetto Asoc – A Scuola di OpenCoesione.
L’intesa siglata è un aggiornamento dell’accordo già stipulato, per favorire ulteriormente la diffusione del progetto Asoc e la più ampia partecipazione delle istituzioni scolastiche superiori e medie su tutto il territorio nazionale.
Il progetto A Scuola di OpenCoesione è volto all’accrescimento delle competenze di cittadinanza consapevole tramite il monitoraggio civico di progetti di investimento realizzati con finanziamenti pubblici e con l’uso delle tecnologie innovative di informazione e comunicazione.
La realizzazione del progetto avviene attraverso convenzioni con partner Istituzionali che, oltre a valorizzare il percorso didattico su scala nazionale e internazionale (anche tramite accordi per premi, sponsorship e incentivi alla partecipazione delle scuole), si impegnano a sviluppare e a produrre materiale didattico integrativo utile alle attività di monitoraggio civico, a sostenere il Team centrale nell’organizzazione degli eventi e ad agevolare i processi di comunicazione verso i docenti, gli studenti e gli altri partner coinvolti.
Oltre alla Regione Siciliana, sono partner di Asoc le amministrazioni regionali di Calabria, Campania, Sardegna, Toscana.
E intanto è già on line il bando per partecipare all’edizione 2022/2023 di A Scuola di OpenCoesione. Le domande vanno compilate entro lunedì 24 ottobre 2022.
Contenuti Collegati
- Asoc2425, partita la dodicesima edizione: domande entro il 28 ottobre. Webinar di presentazione il 25 settembre
- Palermo: il 16 maggio la Festa dell’Europa ai Cantieri culturali alla Zisa
- ASOC 2022/2023, 184 team ammessi per 146 scuole, 30 sono siciliane. Ecco l’elenco completo
- #ASOC2223, pubblicato il bando: domande entro il 24 ottobre 2022 per partecipare alla 10ma edizione di A Scuola di OpenCoesione