Regione Siciliana
Seguici su:

Avviso Fesr per le infrastrutture di ricerca: finanziato con 16 milioni di euro Ri-Health, progetto Ismett sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina di precisione

Dettagli della notizia

Postato il:

10 Luglio 2026

Tempo di lettura:

Finanziato Ri-Health di Ismett Ois
Finanziato Ri-Health di Ismett Ois

Contenuto

Rafforzare in modo strutturale le capacità scientifiche e tecnologiche del territorio, investendo sui centri di ricerca più avanzati. È l’obiettivo della Regione siciliana che, con l’utilizzo delle risorse del Pr Fesr 2021-27, ha destinato circa 16 milioni di euro all’Irccs Ismett di Palermo per sostenere il progetto Ri-Health (“Research infrastructure on healthcare enhancement through AI-based leading-edge technology”). Si tratta del decreto di finanziamento, firmato dal dirigente generale del dipartimento regionale delle Attività produttive Dario Cartabellotta, del primo dei nove progetti inseriti nella graduatoria dell’avviso “Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture” (Sori), individuato come una delle Operazioni di importanza strategica (Ois) del Programma.

“Continuiamo a investire con decisione nelle eccellenze della ricerca siciliana – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani -perché è dall’innovazione che passa la crescita economica della nostra Isola. Sostenere progetti di livello internazionale significa creare nuove opportunità per il territorio, attrarre competenze e rendere la Sicilia sempre più competitiva nei settori ad alto contenuto tecnologico. Ismett rappresenta un’enorme risorsa nel campo della sanità e della ricerca, una realtà che cresce e che va sostenuta”.

Ri-Health ha ottenuto un contributo di 15.968.676 euro, a fronte di un costo complessivo di 19.960.845 euro, e nasce d’intesa fra l’Ismett e la fondazione Ri.Med per valorizzare e accrescere il potenziale di ricerca del polo biomedico che sta sorgendo nel comprensorio della città metropolitana di Palermo, in particolare a Carini, e per favorire lo scambio di know-how con la comunità scientifica e il trasferimento tecnologico verso le imprese del territorio. Il progetto punta a realizzare un sistema aperto e integrato per la medicina di precisione e l’intelligenza artificiale applicata alla salute, capace di attrarre ricercatori e aziende nazionali e internazionali.

“Attraverso il programma Fesr stiamo costruendo un ecosistema dell’innovazione – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo – capace di mettere in rete università, centri di ricerca, sistema sanitario e imprese. Ri-Health rappresenta un investimento strategico perché punta sulla medicina di precisione e sull’intelligenza artificiale, tecnologie destinate a rivoluzionare la prevenzione, la diagnosi e le cure”.

La graduatoria definitiva dell’avviso “Sori” comprende in tutto nove istanze ammissibili, presentate da importanti realtà scientifiche e accademiche: tra i settori coinvolti, oltre alla medicina di precisione, anche le nanotecnologie, la sostenibilità ambientale, l’energia, l’oceanografia, l’astrofisica e la digitalizzazione avanzata.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Ufficio Stampa e Documentazione

Dipartimento: Presidenza Regione Siciliana

Email: redazioneufficiostampa@regione.sicilia.it

Indirizzo: Palazzo d'Orleans - Piazza Indipendenza, n. 21 - 90129 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento: Programmazione

Email: euroinfosicilia.news@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Revisione: 10 Luglio 2026

Altri Articoli