Al via “Palermo Sport Tourism Arena”, la tre giorni di sport e spettacolo organizzata da Rcs Sports&Events Sport insieme con la Regione Siciliana, il Comune di Palermo, l’Enit (Agenzia nazionale del turismo) e Sport e Salute. L’iniziativa si svolgerà al Foro Italico di Palermo, dal 21 al 23 ottobre, e ospiterà anche i See Sicily Gazzetta Sports Days.
Il taglio del nastro, previsto alle 10, aprirà il programma con una serie di attività che vedranno la presenza, tra gli altri, di tante leggende dello sport italiano come Giacomo Agostini, Ferdinando De Giorgi, Vincenzo Nibali, il Palermo Calcio, Clemente Russo, Manuel Bortuzzo, Aldo Montano, Elisa Di Francisca, Rossella Fiamingo e Jury Chechi. I See Sicily Gazzetta Sports Days sono organizzati da La Gazzetta dello Sport assieme alla Regione Siciliana, nell’ambito del progetto See Sicily, finanziato con le risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020.
“Un saluto a tutti i nostri giovani che vivranno queste felicissime giornate di sport targate See Sicily Gazzetta Sports Days – sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani -. Lo sport comporta educazione, crescita, vita normale e salubre in una terra come la Sicilia che ha tanto bisogno per i nostri ragazzi di questo tipo di esperienza. Ringraziamo il presidente Rcs Urbano Cairo della sua presenza e del suo contributo a questa iniziativa, realizzata in collaborazione col governo Musumeci che mi ha preceduto. Questa è la nostra Sicilia, attrattiva, che si porge come terra fertile, ricca di bella gente, di cultura. Abbiamo premiato grandissimi campioni ieri sera a Segesta, siamo orgogliosi di avere potuto ospitare questa manifestazione, sono convinto che ce ne saranno tante altre; il governo regionale lavorerà per questo”.
IL PROGRAMMA DELLA PALERMO SPORT TOURISM ARENA
Venerdì 21 ottobre
10:00 Taglio del nastro e inaugurazione
10:30 Workshop “Lo sport abbatte le barriere” in collaborazione con Sport e Salute
12:30 Giacomo Agostini
14:00 Bebe Vio Academy e gli atleti di Art4Sports
15:00 Ferdinando De Giorgi
17:30 Vincenzo Nibali
19:00 Palermo Calcio
Sabato 22 ottobre
12:00 Clemente Russo
15:00 Manuel Bortuzzo e Aldo Montano
16:30 Elisa di Francisca e Rossella Fiamingo
18:00 Talk “Port3” a cura di Pasquale Gravina
Domenica 23 ottobre
9:30 Palermo in Rosa
15:00 Jury Chechi
16:00 Workshop “Osservatorio Sport e Turismo” in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e PWC
17:30 Talk “Cerchio Azzurro” a cura di Giuseppe Dossena
“GAZZETTA SPORTS AWARDS”: A SEGESTA CONSEGNATO IL PREMIO SEE SICILY LEGEND A VINCENZO NIBALI
“Questa è una bellissima serata di revival ma anche di valorizzazione e sollecitazione a fare sempre di più e meglio e a portare all’esterno quello che è il significato della nostra terra. Per la Sicilia questa è un’occasione per esprimere grandi valori e grandi campioni che portiamo nei nostri cuori ma che dobbiamo esporre come esempio di emulazione per i nostri giovani, ai quali aprire le porte per incentivare lo sport e realizzare sempre più strutture, perché possano non distrarsi con altre attività e con l’ozio del non fare e impegnarsi nello sport che è educativo”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, consegnando il premio “See Sicily Legend” a Vincenzo Nibali, stella dello sport siciliano, ieri sera, giovedì 20 ottobre, nell’ambito dei “Gazzetta Sports Awards See Sicily” al Parco archeologico di Segesta, a Calatafimi.
In questa ottava edizione i Gazzetta Sports Awards hanno lasciato la consueta location di Milano per approdare in Sicilia, con il progetto See Sicily della Regione Siciliana, finanziato con le risorse del Po Fesr 2014-2020, per veicolare l’immagine dell’Isola attraverso eccellenze sportive di rilevanza nazionale e internazionale, in grado di garantire la massima visibilità del brand Sicilia.
>> Notizie e video sul sito Gazzetta Sports Days
Contenuti Collegati
- See Sicily, 7 milioni per la nuova campagna di comunicazione in stazioni, aeroporti, metro e tv: istanze entro il 21 settembre
- See Sicily, riaperti i termini: ancora disponibili ventitré milioni di euro, entro l’1 giugno l’invio delle istanze per i servizi di pernottamento
- Turismo, See Sicily: al via il bando per le agenzie di viaggio e i tour operator, domande entro il 24 novembre
- PO FESR 2014/2020 – Azione 6.8.3 – Promozione turistica – See Sicily – Approvazione intervento