
Contenuto
Prima un’indagine di mercato allo scopo di individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata, e poi l’affidamento dei lavori per la riqualificazione e il restauro della Casa Museo regionale Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Un progetto da 1.122.546,77 euro, che prevede il restauro e la manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela e il restauro delle superfici decorate e dei beni mobili di interesse storico artistico.
A espletare l’indagine di mercato sarà la Soprintendenza dei Beni Culturali di Siracusa, nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione – Patto per la Sicilia.
La procedura sarà espletata in modalità telematica mediante la piattaforma di e-procurement Sitas, messa a disposizione della Regione Siciliana all’indirizzo https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it/gare.
Il sorteggio pubblico delle istanze, inizialmente previsto per il 22 dicembre 2020, è stato rinviato alle ore 10 dell’11 gennaio 2021 a causa dell’emergenza Coronavirus e del lockdown natalizio. Mentre era fissato alle ore 13 del 21 dicembre 2020 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
I documenti di gara sono disponibili sul sito web del Dipartimento regionale ai Beni Culturali al seguente link:
Fondato da Antonino Uccello, studioso della cultura siciliana, quello di Palazzolo Acreide è un museo etno-antropologico ospitato al piano terra di un palazzo storico che sorge in una zona archeologica tra le più antiche d’Italia.