Regione Siciliana
Seguici su:

Programma nazionale CapCoe, assistenza specialistica del Cst sull’uso delle risorse europee: il 25 novembre un incontro con le coalizioni territoriali del Fesr Sicilia 21-27

Dettagli della notizia

Postato il:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Contenuto

Favorire l’accesso delle coalizioni territoriali del Pr Fesr Sicilia 21-27 all’assistenza specialistica che il programma nazionale CapCoe (Capacità per la coesione) offre attraverso il Centro servizi di supporto territoriale (Cst) per migliorare l’uso delle risorse europee nel Mezzogiorno.

È l’obiettivo dell’incontro organizzato dal dipartimento Programmazione della presidenza della Regione siciliana per il 25 novembre alle 12: un’occasione per approfondire, alla presenza dei funzionari di Eutalia, società in house del ministero Economia e finanze (Mef) che gestisce il Cst e la piattaforma digitale AppCoe, i contenuti già sviluppati nei primi appuntamenti del luglio scorso a Palermo, Catania e Caltanissetta.

La riunione, voluta dal dipartimento Programmazione, è rivolta alle Fua, Siru e Aree interne siciliane attive nell’attuazione delle politiche territoriali del Pr Fesr 21-27, chiamate nell’occasione a coinvolgere, in quanto autorità urbane o territoriali, i comuni di ciascuna coalizione e, al loro interno, i tecnici responsabili delle operazioni. L’incontro, aperto anche ai Dipartimenti regionali con funzioni di Centri di responsabilità degli interventi territorializzati Fesr 21-27, in questa fase del percorso si svolgerà da remoto.

Il Cst del CapCoe opera come gestore, promotore e intermediario tra la domanda espressa da enti locali o loro forme di aggregazione e l’offerta di servizi a loro destinata. È prevista, infatti, l’attivazione di supporti specialistici sia per le attività di progettazione e pianificazione sia, dove possibile, per le fasi di attuazione degli interventi finanziati.

L’assistenza può riguardare, fra l’altro, le procedure d’appalto, il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti cofinanziati e vari aspetti di carattere giuridico-legale. Si tratta di un’azione di sostegno alla capacity building delle regioni “MS” (Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna) avviata dal DpCoes nell’ambito della priorità 1 “Rafforzamento ed efficientamento dei processi attuativi e delle competenze per la Politica di Coesione 2021‐2027” del programma CapCoe. I servizi di assistenza specialistica e di accompagnamento sono rivolti ai beneficiari (e potenziali beneficiari) dei programmi 2021-2027 delle sette regioni sopra citate, tra cui quelli del Programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027.

Sul canale YouTube PN Capacità per la Coesione il video tutorial per il processo di accreditamento e il video tutorial per la procedura di compilazione.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Dipartimento Programmazione

Dipartimento: Presidenza Regione Siciliana

Telefono: 0917070200 Email: dipartimento.programmazione@regione.sicilia.it

Indirizzo: Piazza Luigi Sturzo, 36 - 90139 Palermo

Vincenzo Falletta

Dipartimento: AREA 8 Pianificazione e Gestione delle Politiche per lo Sviluppo Urbano e Territoriale - Dipartimento Programmazione Ruolo / Ufficio: Dirigente

Telefono: 0917070026 Email: vincenzofalletta@regione.sicilia.it

Indirizzo: Piazza Luigi Sturzo, 36 - Palermo

Servizio 1 "Comunicazione" - Dipartimento Programmazione

Dipartimento: Programmazione Ruolo / Ufficio: Servizio 1 "Comunicazione"

Telefono: 0917070182 | 0917070089 Email: servizio1.programmazione@regione.sicilia.it | comunicazionefesr@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento: Programmazione

Email: euroinfosicilia.news@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Revisione: 26 Novembre 2025

Altri Articoli