Il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, in qualità di Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020, e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia indicono la prima edizione del premio di giornalismo “PO Fesr Sicilia. L’Europa si racconta”. Il tema scelto è: “La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”.
Il premio è rivolto ai giornalisti iscritti all’Ordine di Sicilia, autori di articoli, reportage e servizi andati in onda e o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra l’1 luglio e il 15 novembre 2022.
Saranno selezionati i migliori articoli, reportage e servizi cartacei o online su fatti, storie, progetti che espongono al pubblico, nel modo più trasparente, veritiero e reale, lo stato dell’arte sull’utilizzo dei fondi strutturali comunitari e, in particolare, del Po Fesr Sicilia. Gli elaborati dovranno contenere testimonianze, fatti e reportage sull’uso dei fondi europei in Sicilia o su un singolo progetto cofinanziato dal Po Fesr Sicilia (oppure su entrambe le tematiche).
I riconoscimenti verranno assegnati ai primi due classificati di ciascuna delle seguenti categorie: carta stampata; web; tv; radio; agenzie di stampa. E un premio speciale “giornalista under 30“.
Ai primi classificati di ciascuna categoria andrà un viaggio di tre giorni a Bruxelles presso istituzioni comunitarie, più targa ricordo e gift card del valore di 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici. Per i secondi classificati di ciascuna categoria una targa ricordo e gift card del valore di 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici.
E’ possibile partecipare anche a più di una categoria e non ci sono limiti alla quantità di elaborati che si possono inviare. I candidati dovranno trasmettere le proprie istanze, in formato digitale, via pec all’indirizzo dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it. Per informazioni scrivere a comunicazionefesr@regione.sicilia.it o chiamare i numeri 091.7070089/097.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della Strategia di comunicazione del Po Fesr Sicilia 2014-2020 che, ha tra i propri obiettivi: evidenziare il valore aggiunto dell’intervento comunitario a livello regionale; ridurre la distanza tra istituzioni e cittadino, promuovendo un dialogo autentico con i cittadini e i portatori di interessi; migliorare la conoscenza dei risultati delle politiche Ue e in particolare degli interventi e delle buone pratiche realizzate con i fondi strutturali europei, anche per agevolare e aumentare la partecipazione dei territori ai progetti cofinanziati con le risorse comunitarie.
In allegato il regolamento del premio, il modulo di iscrizione, la dichiarazione di esonero di responsabilità e l’informativa per il trattamento dati personali.
Regolamento premio giornalistico "Po Fesr Sicilia. L’Europa si racconta" (2022) 398.95 KB 169 downloads
Contenuti Collegati
- Prima edizione Premio giornalistico sui Fondi Ue in Sicilia: consegnati riconoscimenti a sette cronisti
- Premio giornalistico sui Fondi Ue in Sicilia: il 12 maggio la consegna dei riconoscimenti a Palazzo d’Orléans
- “Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta”: premio giornalistico sui fondi europei, istanze entro il 15 novembre
- Fondi Ue e Politiche di coesione, concluso il corso per i giornalisti promosso da Regione e Ordine
- Fondi Ue, formazione giornalisti: corso OdG sulla Politica di coesione il 21-22 giugno a Palermo e Catania
- Incontro formativo per i giornalisti su Politica di Coesione e fondi europei in Sicilia. Palermo, 25 maggio 2018