Premiati i dieci giornalisti che hanno saputo raccontare meglio la spesa dei fondi europei in Sicilia nel 2023. Si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a Palazzo d’Orléans del premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”. Un’iniziativa, giunta alla seconda edizione, voluta dal governo regionale e organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che sottolinea l’importanza del ruolo della comunicazione sull’utilizzo dei fondi europei.
A premiare i vincitori il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, e la dirigente del servizio Comunicazione del dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.
«Credo molto nel ruolo della comunicazione e dell’informazione – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani – È giusto che ogni giornalista sia parte attiva del sistema nell’ambito della propria realtà editoriale con un obiettivo: raccontare la verità e i fatti, senza trascurare la critica politica, sia positiva che negativa, perché è comunque e sempre uno stimolo costruttivo. Premiare dei giornalisti è un invito alla sana competizione professionale, specialmente su un tema come quello della spesa dei fondi europei che va divulgato nell’opinione pubblica e tra i fruitori dell’informazione».
Dieci i vincitori della seconda edizione, rivolta agli autori di articoli, reportage e servizi sull’utilizzo dei fondi europei spesi nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023. Cinque le categorie prese in esame dalla commissione di valutazione: tv, web, carta stampata, radio e agenzie di stampa.
Ecco i cronisti che hanno ricevuto i riconoscimenti. Per la categoria tv, primo classificato è stato Luca Ciliberti (Telecolor), seconda Valentina Bongiovanni (Alpa Uno). Per il web, primo Antonio Amadore (Ilsole24ore.com), secondo Calogero Morreale (Gds.it). La categoria radio è andata invece a Salvatore Pisciotta (Radio Time). Per la carta stampata primo classificato è stato Michele Guccione (La Sicilia), mentre al secondo posto si sono classificati, ex aequo, Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere del Mezzogiorno). Infine, per la categoria agenzie di stampa, primo Roberto Ginex e secondo Salvo Ricco (entrambi Ansa).
La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati tenendo conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia. I primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori è andata inoltre una gift card da 500 euro da spendere nell’acquisto di supporti tecnologici.
CS_ Premio giornalistico fondi Ue Sicilia_Premiazione 10 vincitori_30_sett_2024 306.54 KB 26 downloads
Slide_Vincitori Premio Giornalistico Fondi Ue Sicilia 2a ed_30 sett 2024 691.56 KB 27 downloads
Contenuti Collegati
- Premio giornalistico sui fondi Ue: i vincitori a Bruxelles per la visita alle istituzioni e alla Nato
- Fondi Ue, la Regione Siciliana torna alla #EuRegionsWeek: a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre con i progetti Smile e Bythos e il “taste of Sicily”
- Premio giornalistico sui fondi Ue, ecco i vincitori della 2a edizione: dal web alla tv, dieci i riconoscimenti ai cronisti siciliani
- Premio giornalistico 2023 sui Fondi Ue in Sicilia: domande entro il 16 novembre
- Premio giornalistico sui fondi Ue in Sicilia: a Bruxelles la visita dei vincitori alle istituzioni europee