Regione Siciliana
Seguici su:

PR FESR 2021/2027 – Politiche territoriali – Approvazione schema protocollo d’intesa tra i Comuni e atti di indirizzo per le Strategie territoriali e la selezione delle operazioni

Dettagli della notizia

Postato il:

21 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Contenuto

Il Dipartimento Programmazione, con DDG n. 1258 del 21/12/2022, ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra i Comuni per l’attuazione delle Politiche territoriali della Regione Siciliana per il periodo di Programmazione 2021-2027 e gli Atti di indirizzo per la costruzione delle Strategie territoriali e per la selezione e attuazione delle operazioni a valere sul PR FESR Sicilia 2021-2027.

L’elenco dei Comuni e le mappe geografiche per tipologia di aggregazione (Aree urbane funzionali-Fua, Aree interne, Sistemi intercomunali di rango urbano e Isole minori) sono riportate nell’Allegato A del decreto 1258/2022.

I sindaci dei Comuni di ciascuna Area dovranno sottoscrivere lo schema di protocollo (Allegato B) per potere costituire una aggregazione territoriale come soggetto giuridico (ai sensi del decreto legislativo n. 267/2000). Il protocollo dovrà essere trasmesso al Dipartimento della Programmazione —Area 8 entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto.

I principi e i criteri per la definizione delle Strategie territoriali, che ogni aggregazione dovrà seguire, nel rispetto della tempistica delle attività esplicitate, sono riportati nell’Allegato C del decreto.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Area 8 – “Politiche per lo Sviluppo urbano e territoriale”

Dipartimento: Dipartimento Programmazione Ruolo / Ufficio: Dirigente ing. Vincenzo Falletta

Telefono: 0917070026 Email: area8programmazione@regione.sicilia.it

Indirizzo: Piazza Luigi Sturzo, 36 - 90139 Palermo

Revisione: 14 Aprile 2025

Altri Articoli