Contenuto
Il Dipartimento della Programmazione rende nota la sintesi delle decisioni della seduta del Comitato di Sorveglianza del PR FESR Sicilia 2021/2027 che si è svolta a Palermo il 21/11/2025.
Il Comitato di Sorveglianza del PR FESR Sicilia 2021/2027 vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma regionale, la cui attuazione (alla luce del nuovo regolamento sulla Mid-term review) è prevista fino al 31 dicembre 2030. Il Comitato, che si riunisce adesso per la terza volta, è convocato ogni anno per monitorare l’avvio delle procedure, l’attuazione delle operazioni e l’avanzamento della spesa.
L’art. 40 del Regolamento (UE) n. 1060/2021 specifica le funzioni del Comitato di Sorveglianza, che esamina: i progressi compiuti nell’attuazione del programma e nel conseguimento dei target intermedi e finali; tutte le questioni che incidono sulla performance del programma e le misure adottate per farvi fronte; il contributo del programma al superamento delle sfide individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per paese che sono connesse all’attuazione del programma; gli elementi della valutazione ex ante; i progressi compiuti nell’effettuare le valutazioni e le sintesi delle valutazioni; l’attuazione di azioni di comunicazione e visibilità; il soddisfacimento delle condizioni abilitanti e la loro applicazione durante l’intero periodo di programmazione; i progressi compiuti nello sviluppo della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, dei partner e dei beneficiari, se pertinente.
E inoltre approva: la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni; le relazioni in materia di performance; il piano di valutazione e le eventuali modifiche; le eventuali proposte di modifica di un programma avanzate dall’autorità di gestione.