Contenuto
Il Dipartimento Energia pubblica il DDG n. 1541 del 03/07/2025 con il quale approva l’Avviso relativo alla componente non territorializzata dell’Azione 2.1.1 del PR FESR Sicilia 2021/2027, finalizzato ad una procedura valutativa a graduatoria per il co-finanziamento di interventi finalizzati all’eco-efficientamento e alla riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche.
Le domande inoltrate attraverso PEC devono essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 18/07/2025.
PR FESR Sicilia 2021/2027
Azione 2.1.1 Interventi finalizzati all’eco-efficientamento e alla riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche.
Finalità e Obiettivi
Realizzazione di operazioni di OOPP, beni e servizi a regia regionale, finalizzate al miglioramento delle prestazioni energetiche, con conseguente riduzione dei consumi energetici, negli edifici maggiormente energivori della PA e degli Enti afferenti alla medesima o appartenenti al patrimonio pubblico.
Destinatari / Beneficiari
Possono partecipare al presente avviso, le pubbliche amministrazioni, purché aventi sede nel territorio della Regione Siciliana, anche in partenariato pubblico-privato attraverso ESCo, ad esclusione degli Enti territoriali (Comuni e loro unioni o associazioni, Città metropolitane e Liberi consorzi).
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari a euro 10.758.187,10 €
Modalità di partecipazione
La presentazione delle istanze da parte dei potenziali beneficiari avverrà mediante l’invio dell’istanza e degli allegati progettuali e documentali attraverso PEC all’indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it
Termine di Presentazione della Domanda
16 ottobre 2025 alle ore 23:59