Sono iniziati lunedì 17 maggio i lavori per il potenziamento del porto di Sciacca (Agrigento). Un progetto da 6 milioni di euro, finanziato con i fondi del PO FESR Sicilia 2014-2020, che mira al completamento del porto saccense, i cui lavori di ammodernamento erano già stati avviati con altri programmi di spesa nell’ambito della politica regionale unitaria per i trasporti e la mobilità.
I lavori, che consisteranno nella realizzazione del tratto terminale della banchina di riva nord – a partire dalla banchina San Pietro fino alla radice del molo di ponente – sono partiti con la costruzione dei massi guardiani della banchina stessa. Avranno una durata massima di 540 giorni, come previsto dal contratto d’appalto.
L’importante operazione rientra nell’ottica di consolidamento delle infrastrutture portuali e interportuali di interesse regionale, inclusi l’adeguamento a migliori standard ambientali, energetici e operativi.
Entro un anno e mezzo, dunque, Sciacca avrà un porto più moderno con un nuovo impianto elettrico, nuove bitte di ormeggio, la ringhiera di protezione e i parabordi in gomma. Saranno eseguiti lavori di scavo dei fondali per il raggiungimento delle quote di imbasamento della banchina e di riempimento delle aree a tergo delle banchine da destinare a piazzali.
Contenuti Collegati
- PO FESR 2014/2020 – Azione 7.2.2 – Potenziamento infrastrutture – Lavori nel porto di Sciacca: realizzazione tratto terminale banchina di riva nord, piazzali retrostanti e opere di alaggio – Disimputazione intervento
- PO FESR 2014/2020 – Azione 7.2.2 – Potenziamento infrastrutture portuali – Estratto bando di gara completamento banchina di riva nord Comune di Sciacca (AG)
- Potenziamento del porto di Sciacca: 6 milioni di euro per i lavori di completamento della banchina nord
- PO FESR 2014/2020 – Azione 7.2.2 – Potenziamento infrastrutture portuali – Approvazione e finanziamento progetto completamento porto di Sciacca (AG)