In corso il meeting “digitale” dei comunicatori europei delle reti Inform e Inio, che proseguirà fino a domani. Ha aperto i lavori Ms Monika Hencsey responsabile della DG REGIO per l’area Comunicazione. Tra gli argomenti trattati, la comunicazione dei fondi europei per il ciclo di programmazione 20121-2027.
Qui il programma completo https://bit.ly/2Kzgn7z.
Gli hashtag ufficiali sono #EUinmyRegion e #INFORMINIO.
La pandemia da Covid 19 e l’emergenza sanitaria hanno imposto una rimodulazione del tradizionale appuntamento il meeting dei comunicatori europei della politica di coesione, che quest’anno diventa virtuale.
L’evento è organizzato dalla DG Regio della Commissione europea e rappresenta l’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità che attendono la comunicazione della politica di coesione nei prossimi anni, anche alla luce delle azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
INFORM è una rete di funzionari della comunicazione a livello dell’UE incaricata di comunicare gli investimenti del FESR e del Fondo di coesione negli Stati membri. I suoi obiettivi principali sono:
- Garantire lo scambio di informazioni sui risultati delle strategie di comunicazione;
- Scambiare esperienze e buone pratiche nell’attuazione delle misure di informazione e comunicazione;
- Coordinare le attività di comunicazione tra gli Stati membri e la Commissione;
- Discutere e valutare l’efficacia delle misure di informazione e comunicazione;
- Proporre raccomandazioni per migliorare la sensibilizzazione e l’impatto delle attività di comunicazione e per sensibilizzare sui risultati e sul valore aggiunto di tali attività.
La rete INFORM è un gruppo ufficiale di esperti della Commissione europea basato sull’articolo 117 del regolamento UE 1303/2013, ulteriormente modificato dal regolamento UE 2018/1046.
La direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea coordina la rete INFORM, partecipa e contribuisce alle riunioni di comunicazione organizzate a livello nazionale e aiuta i membri della rete INFORM a interpretare la legislazione in materia di informazione e comunicazione.
L’adesione alla rete INFORM è aperta al personale che lavora su questioni relative all’informazione e alla pubblicità in un’autorità di gestione o in un segretariato tecnico congiunto (programmi europei di cooperazione territoriale).