Al via l’edizione 2023 delle Lezioni d’Europa, il format ideato dall’Università di Siena che ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee favorendo la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.
L’edizione 2023 riprende la collaborazione tra il Centro Europe Direct Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Roma Innovazione, il Centro Europe Direct Siena, il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona, con l’obiettivo di coinvolgere le cinque regioni di riferimento, Sicilia, Lazio, Toscana, Veneto, Abruzzo e, ovviamente, il livello nazionale con la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea ed il Parlamento Europeo in Italia. L’attività è supportata dal Formez Pa, dalla Provincia di Verona, dagli atenei di riferimento delle sedi Europe Direct (Università di Palermo, Polo Universitario della provincia di Trapani, Università di Siena, Università di Chieti), e dall’ANDIS Sicilia.
Nove i webinar in programma che hanno l’obiettivo di contribuire alla conoscenza delle tematiche dell’Unione Europea sui temi inerenti al Piano di lavoro della Commissione europea per il 2023. In particolare si parlerà di allargamento e Comunità politica europea; Cittadinanza europea, uguaglianza, diritti e valori; Patto europeo per il clima, i giovani e i nuovi fabbisogni di competenze, i finanziamenti europei. È possibile partecipare all’intero percorso oppure ai singoli webinar che hanno la durata di un’ora e trenta minuti e saranno ospitati sulla piattaforma del Formez Pa che richiede una registrazione.
Il programma completo e la possibilità di registrarsi sul sito https://www.europedirecttrapani.eu/lezioni-deuropa-2023/ . La prima lezione, la Comunità politica europea: origini e prospettive, è in programma giovedì 2 marzo alle ore 10. Iscrizioni al link: http://eventipa.formez.it/node/392202