STEP, acronimo di Strategic Technologies for Europe Platform, è la piattaforma creata dall’UE per supportare l’industria europea e stimolare gli investimenti in tecnologie critiche in Europa. In particolare, STEP raccoglie e indirizza i finanziamenti attraverso 11 programmi UE verso tre aree di investimento:
- • Tecnologie digitali e innovazione deep-tech
- • Tecnologie pulite ed efficienti in termini di risorse
- • Biotecnologie
STEP supporta anche progetti per accrescere le competenze necessarie per lo sviluppo di tali tecnologie critiche e ha introdotto un sigillo STEP, un'etichetta UE per progetti di alta qualità che ne garantisce la visibilità e facilita il loro accesso ad altre possibili fonti di finanziamento.
La disciplina specifica è contenuta nel regolamento (UE) 2024/795 del 29 febbraio 2024, che ha istituito STEP. Con il successivo regolamento (UE) 2025/2653 del 19 dicembre 2025 sono state apportate alcune modifiche alle disposizioni comunitarie che hanno introdotto la piattaforma.
La Regione siciliana ha colto le nuove opportunità offerte dal regolamento STEP attraverso una riprogrammazione del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 (adottata in via definitiva dalla Commissione europea con Decisione C(2024)7098 del 08/10/2024) introducendo nel programma la Priorità 8, denominata “Sviluppo e fabbricazione di tecnologie critiche e rafforzamento delle catene del valore regionali in ambito digitale, deep tech e nelle biotecnologie (Obiettivo specifico STEP di cui all'articolo 3, paragrafo 1, lettera a, punto vi del regolamento FESR e Fondo di coesione), e la Priorità 9 denominata “Tecnologie pulite ed efficienti per contribuire agli obiettivi STEP”. Nell'ambito della Priorità 8 è stata avviata l'Azione 1.6.1 “Promozione di investimenti per lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie digitali, delle innovazioni delle tecnologie deep tech e delle biotecnologie”, mentre per la Priorità 9 è stata attivata l'Azione 2.9.1 "Sostenere lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse".
Per promuovere la piattaforma STEP, il Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud (DPCoeS) della Presidenza del Consiglio dei ministri ha avviato la campagna di comunicazione nazionale "Uno STEP Oltre" , che ha preso il via il 9 maggio 2025 (giorno della Festa dell'Europa). L'Autorità di gestione del PR FESR Sicilia 2021-2027 collabora all'iniziativa, che è attuata attraverso canali web e social, per incrementare la conoscenza e la partecipazione delle imprese ai bandi relativi alla piattaforma STEP.
Nell'ambito della 23esima edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EuRegionsWeek) che si è svolta il 14 e 15 ottobre 2025 a Bruxelles, la Regione Siciliana ha partecipato e fornito supporto allo stand “A Step forward” del dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e per il Sud (DpCoes), dedicato alla presentazione della piattaforma Step. Allo stand sono intervenuti, tra gli altri, i referenti del dipartimento regionale Attività produttive, che hanno annunciato un bando da 315 milioni la cui pubblicazione è stata effettuata a inizio dicembre (ddg 3424/2025, consultabile tra i documenti allegati alla presente pagina) nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027 (il Programma ha una dotazione complessiva di 615 milioni di euro per i progetti Step in Sicilia, a valere sulle azioni 1.6.1 e 2.9.1).
La Regione Siciliana ha organizzato la presentazione dell’avviso STEP attraverso tre incontri a Palermo il 16 dicembre 2025, a Catania il 14 gennaio 2026 e a Siracusa il 15 gennaio 2026, con l’obiettivo di illustrare contenuti, opportunità e modalità di partecipazione al bando.
Palermo – 16 dicembre 2025
Nel corso dell’incontro di Palermo, la Regione Siciliana ha illustrato per la prima volta i contenuti strategici dell’avviso STEP, soffermandosi sul quadro generale del Programma FESR 2021-2027, sugli obiettivi della misura e sulle traiettorie prioritarie.
Catania – 14 gennaio 2026
La tappa di Catania ha rappresentato un momento di confronto diretto con il tessuto produttivo dell’area orientale della Sicilia. Durante la presentazione sono stati approfonditi gli aspetti operativi dell’avviso STEP.
Siracusa – 15 gennaio 2026
L’incontro di Siracusa ha completato il ciclo di presentazioni territoriali, offrendo un focus sulle ricadute del bando STEP in termini di competitività, sostenibilità e sviluppo tecnologico.
Documenti
In Evidenza
Approfondimenti
-
PR FESR 21-27
PR FESR 21-27
- Comitato di Sorveglianza
Comitato di Sorveglianza
- Autorità di Gestione
Autorità di Gestione
- Autorità di Certificazione
Autorità di Certificazione
- Autorità di Audit
Autorità di Audit
- Politiche Territoriali
Politiche Territoriali
- Beneficiari
- Comitato di Sorveglianza
Pubblicato: 06.03.2025 - Revisione: 21.01.2026