Contenuto
Il Dipartimento Energia pubblica il DDG 1559 del 04/07/2025 con il quale è stato approvato l’Avviso relativo all’attuazione della linea di intervento 04.01. del FSC Sicilia 2021/2027, che è finalizzata ad una procedura valutativa a graduatoria per il co-finanziamento di iniziative riguardanti la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati all’eco-efficientamento e alla riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche nella titolarità delle amministrazioni comunali siciliane. Il Dipartimento pubblica altresì l’errata corrige prot. 26404 del 22/07/2025.
AGGIORNAMENTO (23/10/2025)
Come da formale richiesta del dipartimento Energia, si precisa che il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gurs, indicato dall’Avviso come termine per la presentazione delle istanze, è il 23 ottobre 2025 (e non, come precedentemente riportato per mero errore materiale, il 24 ottobre).
PO FSC Sicilia 2021/2027
Linea di intervento 04.01
Finalità e Obiettivi
Il presente Avviso è finalizzate al miglioramento delle prestazioni energetiche, con conseguente riduzione dei consumi energetici, negli edifici degli Enti locali Siciliani.
I risultati attesi sono quantificati attraverso i seguenti indicatori:
- RCO19 Edifici pubblici con una prestazione energetica migliorata (metri quadrati)
- RCR26 Consumo annuo di energia primaria (di cui: abitazioni, edifici pubblici, imprese, altro)
- RCR29 Emissioni stimate di gas a effetto serra (tonnellate di CO2 eq./anno)
Destinatari / Beneficiari
Possono partecipare al presente avviso, purché aventi sede nel territorio della Regione Siciliana:
- i Comuni, anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione dell’istanza, e cioè: o le Unioni di Comuni o le Associazioni di Comuni mediante convenzione, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio, funzioni o servizi in cui sia ricompresa la gestione del patrimonio edilizio afferente l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi conferiti.
- i Liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani (ex Province regionali).
- le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari a euro 67.564.538,60 €.
Modalità di partecipazione
La presentazione delle istanze da parte dei potenziali beneficiari avverrà mediante l’invio dell’istanza e degli allegati progettuali e documentali attraverso PEC all’indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it.
Le domande devono, inoltre, riportare il nominativo del Responsabile Unico del Procedimento presso il beneficiario, il quale eserciterà anche le funzioni di REO (Responsabile delle Operazioni) ai fini dell’alimentazione dei dati gestionali e di monitoraggio del sistema “Caronte”.
Le domande, comprensive di tutte le dichiarazioni/schede da allegare, devono essere complete di tutti i documenti obbligatori indicati al paragrafo 4.3.
Il campo “Oggetto” della PEC di trasmissione deve riportare la seguente dicitura: “Avviso – FSC 2021/2027 Linea Intervento 04.01 Efficienza energetica – Nominativo dell’Ente Proponente”.
Termine di Presentazione della Domanda
Le domande inoltrate attraverso PEC devono essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 del novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana: 23 ottobre 2025 ore 23:59