Contenuto
L’Unione europea lancia EUinMyRegion Media Trips, un’iniziativa che invita professionisti della comunicazione da tutta Europa a partecipare a un’esperienza formativa e immersiva a Bruxelles.
Il bando, promosso dalla Direzione generale Politica regionale e urbana (Dg Regio) della Commissione europea, offre la possibilità di partecipare a un viaggio-studio intensivo di due giorni a Bruxelles, con focus sulle Politiche di coesione dell’Ue, i finanziamenti europei, la comunicazione istituzionale e le strategie di coinvolgimento dei cittadini.
L’obiettivo? Rafforzare la capacità dei media locali di raccontare in modo efficace, critico e consapevole l’impatto dei fondi europei nelle regioni, valorizzando storie locali e buone pratiche.
Cosa offre il programma EUinMyRegion Media Trips
Il percorso si svolge in presenza e prevede un viaggio di due giorni a Bruxelles, durante il quale si partecipa a sessioni tematiche su:
- Istituzioni, struttura e procedure dell’Ue
- Politica di coesione: come l’Ue investe in regioni e città d’Europa
- Temi attuali dell’Unione europea
- Come l’Ue affronta frodi e cattiva gestione dei fondi
- Opportunità di finanziamento dell’Ue
- Strumenti e banche dati per giornalisti
- Incontri con esperti nazionali della Commissione
- Visite alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione europea
Sono previsti quattro viaggi studio tra ottobre 2025 e gennaio 2026. Ogni viaggio accoglierà a Bruxelles circa 30 giornalisti provenienti dagli Stati membri.
Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dalla Commissione europea.
A chi è rivolto?
Il bando è aperto a giornalisti e content creator che operano a livello locale o regionale (in testate televisive, radiofoniche, digitali o cartacee), con un interesse per le tematiche europee e in particolare per lo sviluppo territoriale, l’innovazione e la sostenibilità finanziate dalla politica di coesione.
Scadenza per candidarsi
Il termine per l’invio delle candidature è il 31 luglio 2025.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo disponibile sulla pagina ufficiale del bando:
EUinMyRegion Media Trips – Official Page