Premiati i sette giornalisti che hanno saputo raccontare meglio la spesa dei fondi europei in Sicilia nel 2022. Si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”.
Un’iniziativa organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che sottolinea l’importanza del ruolo della comunicazione sull’utilizzo dei fondi europei: un elemento chiave fondamentale, in grado di consentire agli operatori dei vari settori interessati di cogliere le opportunità offerte dall’Europa e per far sapere che c’è una Regione Siciliana pronta a fare la propria parte.
Ad aprire l’incontro in sala Alessi, a Palazzo d’Orléans, il presidente della Regione Siciliana, che ha portato i suoi saluti e premiato tre dei giornalisti vincitori. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, e la dirigente del servizio Comunicazione del dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.
Sono sette i vincitori del premio, rivolto agli autori di articoli, reportage e servizi sull’utilizzo dei fondi europei nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra l’1 luglio e il 15 novembre dell’anno scorso. Cinque le categorie esaminate: tv, web, carta stampata, radio, agenzie di stampa.
La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati tenendo conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia.
Per la categoria Tv, prima classificata è stata Valentina Bongiovanni (Alpa TV), seconda Jana Cardinale (Tele Sud – TP). Per il Web, primo Paolo Buda (Lagazzettadelcalatino.it) e secondo Francesco Appari (Tp24.it). La categoria Radio è andata invece a Giacomo Di Girolamo (Radio RMC 101), mentre ad aggiudicarsi la Carta stampata è stato Andrea Cannizzaro (I Love Sicilia). Primo per la categoria Agenzie di stampa è stato, infine, Salvo Ricco (Ansa).
I primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori è andata inoltre una gift card da 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici. La seconda edizione del premio giornalistico sull’utilizzo dei fondi Ue in Sicilia sarà lanciata nelle prossime settimane.
AGGIORNAMENTO (04/07/2023): Al via la seconda edizione del premio giornalistico sull’utilizzo dei fondi Ue in Sicilia. Pubblicato il bando, le istanze vanno inviate entro il 16 novembre.
Comunicato stampa - Consegna Premio giornalistico Fondi Ue Sicilia - 12 maggio 2023 315.82 KB 78 downloads
Slide - Vincitori Premio giornalistico Fondi Ue Sicilia - 12 maggio 2023 1.48 MB 91 downloads
Contenuti Collegati
- Premio giornalistico sui fondi Ue, ecco i vincitori della 2a edizione: dal web alla tv, dieci i riconoscimenti ai cronisti siciliani
- PO FESR 2014\2020 – Asse 11 – Azione 11.2.1 – Premio giornalistico “L’Europa si racconta” – Nomina giuria
- Premio giornalistico 2023 sui Fondi Ue in Sicilia: domande entro il 16 novembre
- Premio giornalistico sui fondi Ue in Sicilia: a Bruxelles la visita dei vincitori alle istituzioni europee
- Premio giornalistico sui fondi Ue, i vincitori a Bruxelles per la visita alle istituzioni europee
- Premio giornalistico 2023 sui fondi Ue in Sicilia: online il bando, domande entro il 16 novembre
- Premio giornalistico sui Fondi Ue in Sicilia: il 12 maggio la consegna dei riconoscimenti a Palazzo d’Orléans
- Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta: ecco tutti i vincitori del premio giornalistico sui fondi Ue nell’Isola
- “Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta”: premio giornalistico sui fondi europei, istanze entro il 15 novembre
- Fondi Ue, giornalisti: via al premio ‘Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta’, istanze entro il 15 novembre