Cooperazione territoriale europea 21-27: evento il 4 aprile a Catania sui programmi Next Med, Italia-Malta e Italia-Tunisia

Cooperazione territoriale evento CT - 405 Cogliere le opportunità dei programmi UE di cooperazione transfrontaliera interregionali Next Med, Italia-Malta e Italia-Tunisia. Questo il tema dell’evento intitolato “Programmazione cooperazione territoriale europea 2021-2027 – Il punto di vista del Mediterraneo”, in programma a Catania giovedì 4 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala conferenze del Palazzo della Regione (via Beato Bernardo 5).

Gli obiettivi delle azioni di cooperazione transfrontaliera nel bacino mediterraneo, tesi a promuovere uno sviluppo socio-economico equo e sostenibile dei territori coinvolti, sono vari: competitività delle piccole e medie imprese, ricerca e innovazione, accesso alle cure e ai servizi sanitari, sviluppo del turismo sostenibile, cultura, formazione, istruzione, ambiente, economia circolare.

La giornata è rivolta principalmente alle organizzazioni siciliane interessate a partecipare a progetti di cooperazione nel Mediterraneo: università, enti di ricerca, enti del terzo settore, pmi, aziende del sistema sanitario e della filiera turistica e culturale, istituzioni pubbliche (Regione, città metropolitane, comuni). L’evento è organizzato congiuntamente dai programmi Interreg Next Italie-Tunisie, Interreg VI A Italia-Malta (dei quali è autorità di gestione il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana) e Interreg Next Med (autorità di gestione la Regione Sardegna).

 

Contenuti Collegati


Ufficio Stampa e Documentazione

Presidenza Regione Siciliana
Palazzo d'Orleans - piazza Indipendenza, n. 21 - 90129 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo