Bonus Sicilia: sospeso l’invio delle istanze per la concessione di contributi alle microimprese

Bonus Sicilia rinvio È stata sospesa la fase di invio delle istanze, prevista l’8 ottobre alle 9, per il Bonus Sicilia rivolto alle microimprese. Il Dipartimento Attività produttive della Regione Siciliana ha infatti pubblicato il decreto n. 1856/2020 che ferma il click day “fino alla emanazione di apposite determinazioni della Giunta Regionale”.

L’annullamento era stato annunciato ieri pomeriggio in conferenza stampa dal vice presidente della Regione, Gaetano Armao e dall’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano. Lo stesso Turano aveva quindi dato mandato al dirigente generale del Dipartimento che ha curato il bando, Carmelo Frittitta, di procedere alla sospensione della della procedura telematica prevista stamattina.

La presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi – il cosiddetto Bonus Sicilia – era già slittata dal 5 ottobre a oggi in seguito “un’anomalia della piattaforma” segnalata da Tim, la società fornitrice del servizio, che aveva scritto alla Regione chiedendo una “la sospensione della procedura con riattivazione a 72 ore”.

La dotazione finanziaria del Bonus Sicilia è di 125 milioni di euro, provenienti dalla riprogrammazione delle risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Il bando è infatti tra le misure previste dal Piano Covid presentato nelle scorse settimane. Alla scadenza del 4 ottobre la piattaforma https://siciliapei.regione.sicilia.it/ aveva registrato oltre 56 mila istanze. Adesso il Dipartimento Attività produttive attende un nuovo atto di indirizzo della Giunta regionale per procedere con la modifica dell’avviso pubblico per la concessione dei contributi.

Contenuti Collegati