Aperto fino al 30 maggio prossimo il bando Support to New European Bauhaus Local Initiatives (Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo), promosso dalla Commissione Ue.
L’obiettivo è fornire assistenza tecnica sul campo comuni medi e piccoli che desiderano sviluppare iniziative locali e progetti di riqualificazione secondo i principi del New European Bauhaus (Neb). Le venti amministrazioni municipali selezionate riceveranno il supporto operativo di un gruppo di esperti interdisciplinari per preparare e realizzare correttamente le proprie idee.
Il bando è rivolto ai comuni fino a 100mila abitanti che non dispongono delle capacità o delle competenze necessarie per trasformare in realtà i propri progetti seguendo i criteri del nuovo Bauhaus europeo e gli obiettivi del Green Deal.
Saranno selezionati in tutto venti comuni. Le istanze vanno compilate on line, in inglese, su una piattaforma dedicata. Un helpdesk per i quesiti sulla partecipazione al bando può essere contattato inviando un’email a neb-local-support.helpdesk@adelphi.de. Il termine per la presentazione delle domande, inizialmente fissato al 23 maggio, è stato prorogato al 30 maggio 2022.
Le conoscenze e gli insegnamenti emersi durante il supporto alle amministrazioni vincitrici confluiranno in uno “strumentario” rivolto ad altri comuni e al grande pubblico interessato a sviluppare nuovi progetti sul campo o a riprodurre gli interventi esistenti del nuovo Bauhaus europeo.
L’assistenza tecnica ai comuni è finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Sono previste consulenze mirate in campo metodologico, tecnico, normativo, finanziario e socioeconomico, fornite dal gruppo di esperti sul campo, per sostenere l’ulteriore sviluppo di progetti da parte dei comuni e lo “strumentario” per successivi interventi.
Il sostegno della Politica di coesione è volto a contribuire all’introduzione di un approccio basato sul territorio alle iniziative del New European Bauhaus a livello regionale e locale e a coinvolgere le autorità pubbliche degli Stati membri nell’avvio a livello nazionale di ulteriori progetti del nuovo Bauhaus europeo.
Il nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale, che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità (anche sotto il profilo economico) e investimenti, per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. E’ stato lanciato dalla presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2020.
Il New European Bauhaus mira a valorizzare luoghi belli, sostenibili e inclusivi in tutta Europa. I tre valori fondamentali dell’iniziativa sono infatti sostenibilità (promuovere gli obiettivi climatici, la circolarità, l’inquinamento zero e la biodiversità), estetica (aumentare la qualità dell’esperienza e lo stile oltre la funzionalità) e inclusione (promuovere la valorizzazione della diversità, l’accessibilità e l’economicità).