Scade il prossimo 5 ottobre, ed è già online, il bando per partecipare all’edizione 2021 di ASOC– A scuola di OpenCoesione, il progetto rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18 di lunedì 5 ottobre 2020.
Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per rendere gli studenti cittadini più consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
#ASOC2021 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo. Compatibilmente con l’emergenza sanitaria da Covid 19, i premi messi a disposizione per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; un viaggio di istruzione collegato alla partecipazione all’evento finale di premiazione per le classi, o rappresentanze delle stesse, destinatarie di specifici riconoscimenti e menzioni speciali, con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Dipartimento per le Politiche di Coesione; una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea e partecipare a un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica.
Il percorso didattico, che potrà essere subire eventuali rimodulazioni in linea con l’evolversi della situazione epidemiologica, è articolato in diverse tappe: percorso di base (4 lezioni in classe), una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento.
La Sicilia è una delle 5 Regioni partner insieme a Toscana, Sardegna, Calabria e Campania.
AGGIORNAMENTO (01/10/2020): In considerazione delle riaperture differenziate delle scuole in Italia, e prendendo come riferimento le numerose richieste pervenute dai docenti della comunità ASOC in relazione agli impegni resisi necessari per riorganizzare la logistica e la didattica, la deadline del bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2020-2021 di A Scuola di OpenCoesione è stata prorogata al prossimo martedì 20/10 alle ore 18.00. Qui link alla news relativa.
Contenuti Collegati
- Apre a Tortorici l’asilo nido comunale: obiettivo raggiunto per gli studenti Asoc
- A Scuola di OpenCoesione 2021, fra i premiati anche i Team siciliani
- #ASOC2021: oltre 160 i team finalisti di “A Scuola di OpenCoesione”, 39 sono siciliani. Il 4 giugno la premiazione on line
- ASOC Experience: al via l’edizione 2021 del contest per le scuole sul monitoraggio civico delle politiche di coesione
- #ASOC2021, prorogata al 12 febbraio la scadenza del “Report 2”. Sicilia al vertice del progetto per numero di team coinvolti
- #ASOC2021: conclusa la selezione delle scuole ammesse al progetto formativo, 25 sono siciliane
- #ASOC2021, prorogata al 20 ottobre l’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione
- #ASOC2021, A Scuola di OpenCoesione: aperte le candidature!
- A Scuola di OpenCoesione 2019/2020, tutti premiati. È di Salemi il primo team regionale della Sicilia
- #ASOC1920, al via la settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: istanze entro il 21 ottobre
- ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten di “A Scuola di OpenCoesione”