Il 4 giugno si è conclusa, con un evento in diretta online, l’edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di Open Coesione, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui la Sicilia è una delle 5 Regioni partner. Durante l’evento, attesissimo dai Team delle scuole superiori partecipanti di tutta Italia, sono stati assegnati i 12 premi offerti da istituzioni politiche e culturali europee, nazionali e regionali.
Anche quest’anno fra i Team premiati alcuni sono siciliani, e provengono da varie province (Palermo, Trapani e Catania), ma le scuole che hanno portato a termine il percorso di monitoraggio, che è già un grande risultato nelle difficili condizioni didattiche dell’emergenza sanitaria, sono sparse in tutta la regione.
Il Team Terre bruciate dell’Istituto Einaudi Pareto di Palermo si è aggiudicato il secondo premio offerto dal Senato della Repubblica, per il monitoraggio di un progetto nel delicato settore della prevenzione degli incendi. I docenti e gli studenti del Team potranno visitare virtualmente la sede del Senato e assistere per un giorno all’attività istituzionale.
La Galleria degli Uffizi di Firenze, partner di ASOC, ha offerto 7 premi ad altrettanti Team e due sono andati a Team siciliani.
Il Premio Resilienza è stato assegnato, ex-aequo, a tre Team che hanno portato a termine i percorsi di monitoraggio iniziati nell’anno scolastico 2019-20, e interrotti per i noti problemi dovuti all’emergenza sanitaria. Si sono distinte le province di Palermo e Catania, con i Team Get closer del Liceo Scaduto di Bagheria, premiato per un progetto di solidarietà sociale contro la violenza sulle donne e il Team Jacicuduroti (fusione fra il nome di Acireale in dialetto siciliano e l’espressione “su due ruote”) del Liceo Archimede di Acireale, per la creazione di una pista ciclo-pedonale che promuova la sostenibilità ambientale.
Per le sette scuole premiate dalla Galleria degli Uffizi è stata organizzata una visita virtuale del museo con la guida di un esperto in storia dell’arte.
Per quanto riguarda i premi riservati ai migliori progetti regionali di A Scuola di OpenCoesione 2021, il Team scelto per la Sicilia è Viacoltreno 2.0 dell’Istituto Fardella di Trapani per un progetto sostenibile di trekking in treno. I premi regionali consistono nella partecipazione dei Team scelti agli ASOC Talk, nel corso dei quali potranno ascoltare e dialogare con esperti nei settori esaminati nel corso dei loro progetti. che si svolgeranno nel prossimo autunno.
Contenuti Collegati
- Apre a Tortorici l’asilo nido comunale: obiettivo raggiunto per gli studenti Asoc
- ASOC Talk 2021: anche due scuole siciliane nell’iniziativa premio dedicata agli studenti di A Scuola di OpenCoesione
- #ASOC2122: al via la nuova edizione di A Scuola di OpenCoesione, l’avviso é on line. Iscrizioni entro il 20 ottobre 2021
- A Scuola di OpenCoesione 2021, venerdì 4 giugno alle ore 10 la premiazione on line
- #ASOC2021: oltre 160 i team finalisti di “A Scuola di OpenCoesione”, 39 sono siciliani. Il 4 giugno la premiazione on line
- ASOC Experience: al via l’edizione 2021 del contest per le scuole sul monitoraggio civico delle politiche di coesione
- #ASOC2021, prorogata al 12 febbraio la scadenza del “Report 2”. Sicilia al vertice del progetto per numero di team coinvolti
- #ASOC2021: conclusa la selezione delle scuole ammesse al progetto formativo, 25 sono siciliane
- #ASOC2021, prorogata al 20 ottobre l’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione
- #ASOC2021, A Scuola di OpenCoesione: aperte le candidature!
- #ASOC2021, al via l’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione: istanze entro il 5 ottobre