Si svolgerà mercoledì 17 maggio ad Erice Casa Santa (Trapani) nell’Aula Magna del Polo Universitario della Provincia di Trapani (Lungomare Dante Alighieri 2/4) dalle ore 14 alle ore 18 l’incontro formativo “Infoguerre, fake news e Infosfera“.
L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri informativi dal titolo “Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa” organizzato dalla rete degli Europe Direct (Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona) in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e gli Ordini dei Giornalisti delle Regioni Abruzzo, Toscana, Sicilia, Veneto e Lazio, per celebrare la nascita dell’Europa unita avvenuta il 5 maggio 1949 .
L’incontro si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici ma, considerati i contenuti e l’attualità degli argomenti trattati, può essere interessante anche per studenti delle scuole medie superiori, delle scuole di giornalismo, universitari oltre che di tutti i cittadini interessati.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro le ore 13 di martedì 16 maggio registrandosi al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/401513
La partecipazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e da parte dell’Ordine dei Giornalisti. E’ possibile partecipare anche a distanza.
La pandemia, la guerra, le crisi economiche e il riscaldamento globale negli ultimi anni hanno reso sempre più emergente il tema del contrasto della disinformazione e delle guerre combattute non solo sul campo ma sempre più nelle piattaforme digitali. Conoscere la dieta mediatica delle persone, gli strumenti e le strategie di azione e di contrasto delle guerre di informazione nell’infosfera è un bagaglio di competenze per tutte le persone e soprattutto per i professionisti dell’informazione e della comunicazione necessario in cui deontologia e tecniche si coniugano con i fondamenti teorici delle strategie belliche e del loro contrasto nella traiettoria europea.
Accoglienza
Responsabili Centri Europe Direct partner dell’iniziativa
Saluti istituzionali
Massimo Midiri – Magnifico Rettore Università degli Studi di Palermo
Giorgio Scichilone – Presidente Polo Universitario della Provincia di Trapani
Roberto Gueli – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia
Modera
Marta Ferrantelli – Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia
Relatori
Mario Caligiuri – Università degli Studi Calabria – Presidente della Società Italiana di Intelligence
Roberto Gueli – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia
Alceo Smerilli – Western Balkans Task Force, European External Action Service, Commissione Europea
Eugenio Iorio – Direttore Medialab Università Suor Orsola Benincasa
Marco Magheri – Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (giornalista)
Michele Mezza – Università Federico II di Napoli (giornalista)
Roberto Ginex – Addetto Stampa Presidente Regione Sicilia – Consigliere Nazionale Federazione Nazionale Stampa Italiana (giornalista)
Stefania Berretta – Giornalista
Laura Lorello – Università degli Studi di Palermo