Si estenderanno fino al 19 ottobre e coinvolgeranno anche i due migliori Team siciliani dell’edizione 2020/2021 di A Scuola di OpenCoesione gli ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni, un’occasione di scambio e dibattito a distanza con gli esperti istituzionali regionali e nazionali che risponderanno alle domande degli studenti sui temi affrontati nei progetti di monitoraggio.
Gli ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni fanno parte dei premi previsti dal progetto di monitoraggio civico A Scuola di Open Coesione, dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.
Cinque dialoghi per un format on line partito il 5 ottobre scorso, che vede alternarsi prestigiosi interlocutori per discutere di temi e proposte per il futuro con gli studenti italiani che hanno realizzato le migliori ricerche, fornendo suggerimenti per il proseguimento delle attività di monitoraggio civico sui territori di riferimento.
Martedì 12 ottobre sarà la volta del Team ‘Via col treno 2.0’ del Liceo Scientifico Vincenzo Fardella di Trapani, che ha monitorato un progetto sul tema dei trasporti; martedì 19 ottobre toccherà invece all’Istituto di Istruzione Superiore Francesco D’Aguirre-Dante Alighieri di Salemi (TP), che approfondirà con gli esperti istituzionali un progetto sul tema dei beni culturali legati al turismo.
L’iniziativa A Scuola di OpenCoesione, giunta alla decima edizione e premiata come migliore prassi europea per lo sviluppo delle politiche di coesione, è organizzata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Regioni partner (fra cui la Sicilia), la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la DGRegio, il Senato della Repubblica e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
La Sicilia è una delle 5 Regioni partner insieme a Toscana, Sardegna, Calabria e Campania.
Contenuti Collegati
- A Scuola di OpenCoesione: ecco i quattro finalisti dell’edizione 2021-2022
- Turismo inclusivo, è siciliano uno dei progetti: oltre un milione e mezzo di euro per il restauro del Cretto di Burri
- #ASOC2122: al via la nuova edizione di A Scuola di OpenCoesione, l’avviso é on line. Iscrizioni entro il 20 ottobre 2021
- A Scuola di OpenCoesione 2021, fra i premiati anche i Team siciliani
- ASOC Experience: al via l’edizione 2021 del contest per le scuole sul monitoraggio civico delle politiche di coesione
- #ASOC2021: conclusa la selezione delle scuole ammesse al progetto formativo, 25 sono siciliane