Contenuto
Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 1843 del 08/07/2025 ha approvato l’Avviso pubblico “Open Innovation SICILIA”, e la relativa modulistica, concernente le modalità e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni previste dall’Azione 1.1.3 “Realizzazione e potenziamento di spazi dedicati per la promozione dell’innovazione” in attuazione del PR FESR Sicilia 2021/2027.
Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di soggetti proponenti, i soggetti configurabili come Poli di innovazione (ai sensi dell’articolo 2, punto 92 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii.), in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.
Sono ammissibili a finanziamento i programmi di accelerazione e/o incubazione, proposti dai Poli di innovazione, finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative, coerenti con gli ambiti prioritari della Strategia regionale per la Specializzazione intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.
Possono partecipare in qualità di soggetti aderenti:
- MPMI già costituite da non più di 60 mesi (per i programmi di accelerazione);
- Team di persone fisiche o aspiranti imprenditori non ancora costituiti in impresa (per i programmi di incubazione).
L’Avviso e i relativi allegati sono scaricabili da EuroInfoSicilia nella sezione “documenti” della presente pagina (in basso) e sono inoltre visionabili:
- sul sito istituzionale del Dipartimento delle Attività Produttive, all’indirizzo https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-open-innovation-sicilia;
- sulla piattaforma informatica per la compilazione della domanda di agevolazione, il cui indirizzo sarà comunicato dall’Amministrazione regionale.
Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 02/09/2025 sino alle ore 12:00 del 31/10/2025, secondo le modalità previste dall’Avviso ed esclusivamente tramite l’apposita piattaforma informatica le cui istruzioni di accesso e funzionamento saranno comunicate dall’Amministrazione entro un tempo congruo rispetto il termine previsto per la presentazione delle domande di aiuto.
AGGIORNAMENTO (31/10/2025):
Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 3010 del 30/10/2025 ha prorogato alle ore 12:00 del 14 novembre 2025 il termine ultimo per la presentazione delle istanze. Inoltre, sono stati adottati i modelli Allegato C, Allegato C-bis e Allegato C-ter, approvati con DDG n. 2709 del 09/10/2025.
L’infografica dedicata all’avviso:
Accetta i cookie per visualizzare il video
Aggiornamento (31 luglio 2025):
Il Dipartimento Attività Produttive pubblica gli allegati all’Avviso in formato editabile.
Aggiornamenti
PR FESR Sicilia 2021/2027
Azione 1.1.3, Realizzazione e potenziamento di spazi dedicati per la promozione dell’innovazione
Finalità e Obiettivi
Il presente Avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento per la Realizzazione e potenziamento di spazi dedicati per la promozione dell’innovazione.
Destinatari / Beneficiari
Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, i soggetti configurabili come Poli di innovazione ai sensi dell’articolo 2, punto 92 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii., in possesso dei seguenti requisiti:
i. siano imprese singole o in aggregazione, aventi personalità giuridica – secondo una delle forme stabilite al successivo comma 3 (A) – operanti nel campo dell’innovazione e della valorizzazione della conoscenza ricadenti in una delle seguenti categorie dimensionali:
a) Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
b) imprese a Media Capitalizzazione (MidCap)
c) Grandi Imprese (GI).
Ulteriori dettagli nell’avviso allegato.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a 9.548.472,00 euro.
Modalità di partecipazione
Le domande dovranno essere inviate tramite l’apposita piattaforma informatica le cui istruzioni di accesso e funzionamento saranno comunicate dall’Amministrazione entro un tempo congruo rispetto il termine previsto per la presentazione delle domande di aiuto.
Termine di Presentazione della Domanda
31 ottobre 2025 ore 12:00