Si svolgerà mercoledì 26 luglio, a Palermo, la nona riunione del Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020. L’incontro si terrà alle 9,30 all’NH Palermo hotel (Foro Italico Umberto I, 22/B).
Al centro della riunione, la relazione sullo stato di attuazione del Programma, con la proposta di rimodulazione finanziaria per il raggiungimento degli obiettivi di spesa. Sul tavolo del Comitato anche la proposta di modifica dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di selezione delle operazioni. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le informative sull’attuazione della Strategia di comunicazione del Programma e sulle attività del Piano delle valutazioni. Si discuterà anche dello start-up del nuovo Programma Fesr Sicilia 2021-2027.
Prenderanno parte all’incontro i rappresentanti della Commissione europea, del dipartimento per le Politiche di coesione e dell’agenzia per la Coesione territoriale della Presidenza del consiglio, e dei ministeri coinvolti, assieme ai responsabili dei dipartimenti regionali e agli esponenti del partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria).
Il Comitato sarà presieduto dall’assessore all’Economia, Marco Falcone, delegato dal presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Per la Dg Regio della Commissione Ue (unità per l’Italia e Malta) interverranno il program manager Luca Mattiotti e il co-desk officer per la Sicilia, Andrea Floria, mentre seguiranno i lavori da remoto il capo unità Willibrordus Sluijters e il funzionario Gianpiero Borzillo. Per l’agenzia nazionale Coesione territoriale sarà presente la dirigente dell’ufficio “Accompagnamento e sostegno Programmi regionali”, Alessandra Augusto.
Per l’Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia interverrà il direttore del dipartimento Programmazione della Regione, assieme ai i dirigenti generali di tutti i dipartimenti responsabili dell’attuazione del Programma.
Al termine dell’incontro la delegazione della Commissione europea visiterà alcuni progetti significativi cofinanziati con i fondi Ue a Palermo.
Il Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma operativo. L’organismo si riunisce di norma una volta l’anno, monitorando l’avanzamento della spesa e approvando eventuali modifiche ai documenti.
Comunicato stampa - Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020 - 26 luglio 2023 525.15 KB 119 downloads
Contenuti Collegati
- PR FESR Sicilia 2021/2027- Comitato di Sorveglianza – Sintesi delle decisioni della seduta del 17/07/2024
- Dalla Commissione Ue via libera alla riprogrammazione Fesr 2014-2020. Il presidente Schifani: “Impegnati nel non perdere risorse”
- Fondi Ue: Comitato di sorveglianza dà via libera a riprogrammazione finale del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi Ue: Po Fesr Sicilia 2014-2020 in linea con gli obiettivi di fine anno, il presidente Schifani: “Spenderemo tutte le risorse assegnate”
- Fondi europei: il 14 dicembre a Palermo la riunione del Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi Ue: la Commissione europea approva il Programma Fesr Sicilia 2021-2027 da 5,8 miliardi di euro
- Fondi Ue: spesa Po Fesr Sicilia vicina agli obiettivi di fine anno
- Fondi Ue: il 29 novembre a Palermo settimo Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi Ue, la Regione Siciliana supera gli obiettivi di spesa 2020: certificati in tutto 745 milioni. Pagamenti Po Fesr oltre 360 milioni
- Po Fesr Sicilia: obiettivi di spesa 2020 in linea con le previsioni. Misure anti-Covid, Musumeci: “Rimodulare ancora i fondi Ue”
- Il 27 novembre in videoconferenza il Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi UE: il Comitato di Sorveglianza visita la Circumetnea. PO FESR Sicilia, obiettivi di spesa 2019 in linea con le previsioni
- Fondi Ue: martedì a Catania il Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014/2020
- Giovedì 15 marzo il Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020