Lo scorso 31 luglio 2013 il Gruppo di Lavoro Interdipartimentale della Regione Siciliana, supportato da FormezPA, ha lanciato il concorso di idee “L’innovazione in Sicilia nel 2020 è …”, sulla Community “Strategia Innovazione Sicilia”, al fine di condividere idee e visioni sul futuro e alimentare il percorso partecipativo per l’elaborazione della Strategia Regionale per l’Innovazione 2014-2020. Si chiedeva di completare la frase con un’idea che non superasse i 200 caratteri spazi inclusi, corredata di una breve spiegazione.
A seguito della lettura e analisi di tutti i contributi inviati, il Gruppo di Lavoro ha ritenuto unanimemente di conferire il premio simbolico alla frase di Cristiano Longo:
“L’innovazione in Sicilia nel 2020 è favorire l’incontro tra chi è in grado di produrre conoscenza e chi ha idee per metterla a frutto”
Tale idea, infatti, sintetizza una prospettiva centrale per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione, partendo dalla consapevolezza che la separatezza esistente tra il mondo scientifico, le istituzioni della conoscenza e il mondo delle imprese – pur in presenza di apprezzabili pratiche in controtendenza – rappresenta uno dei maggiori ostacoli alla creazione di nuove opportunità economiche e sociali.
L’idea, pertanto, si pone a cappello dell’intera strategia, come orientamento pragmatico e operativo finalizzato ad ottimizzare i risultati e le risorse che la Smart Specialisation metterà in campo. La suddetta frase si adatta ad una policy fondata sulla partecipazione attiva dal basso, e pertanto guidata dalla volontà di approdare a risultati concreti ed effettivi.
Come previsto nell’avviso di lancio del concorso, l’idea ed il nome del suo autore/autori saranno inseriti nella prima pagina del documento sulla Strategia Regionale di R&I che sarà presentato alla Commissione Europea, e rimarrà in copertina al documento definitivo che sarà approvato e reso pubblico nel corso del 2014.
Per consultare tutte le idee pervenute vai a concorso di idee.
[wpckan_related_datasets include_fields_resources=”name” ATTENZIONE=NonEliminareQuestoTag]