Nuovi treni Pop “EuropeLoveSicily”: mercoledì 8 gennaio la presentazione alla stazione centrale di Catania

Nuovi treni Pop "EuropeLoveSiciliy", mercoledì 8 gennaio la presentazione a Catania - 405 pxVerrà presentato domani, mercoledì 8 gennaio, a Catania il nuovo treno Pop di Trenitalia, acquistato dalla Regione Siciliana con le risorse del Po Fesr 2014-2020 e brandizzato con l’hashtag EuropeLoveSicily. L’appuntamento con i giornalisti è alle 11.30 alla Stazione centrale etnea. Oltre al governatore Nello Musumeci, all’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e al dirigente generale del dipartimento Fulvio Bellomo, per Trenitalia saranno presenti l’amministratore delegato e direttore generale Orazio Iacono e i direttori della Divisione passeggeri regionale Sabrina De Filippis e siciliana Silvio Damagini.

Le vetture rientrano nel contratto di servizio decennale sottoscritto nel maggio del 2018 dalla Regione Siciliana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane, che prevede investimenti per oltre 426 milioni di euro, di cui circa 325 destinati all’acquisizione di nuovi treni per potenziare la mobilità locale e metropolitana. Saranno complessivamente 43 i nuovi convogli che arriveranno in Sicilia, tra i quali i 21 treni Pop che rientrano nell’Azione 7.3.1 “Acquisto di nuovi treni da destinare alle tratte con maggiore domanda potenziale” (’Asse 7 “Sistemi di Trasporto Sostenibili” del Po Fesr Sicilia 2014-2020) per un importo finanziato di 165.351 milioni di euro.

Il nuovo treno, riciclabile al 95 per cento, è costruito per avere il minimo impatto ambientale. Quattro carrozze, con 4 motori di trazione, viaggerà a una velocità massima di 160 chilometri orari, avrà un’accelerazione maggiore di 1 metro al secondo quadro e potrà trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. I treni Pop hanno una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione di convogli ferroviari, e dispongono di otto porta-biciclette di serie, che sui treni regionali siciliani viaggeranno gratuitamente.

I convogli ferroviari Pop acquistati dalla Regione sono tutti brandizzati con l’hashtag EuropeLoveSicily, in attuazione del regolamento Ue 1303/2013 sull’utilizzo dei fondi comunitari, che prevede come “le misure di informazione e comunicazione siano realizzate conformemente alla Strategia di comunicazione al fine di migliorare la visibilità e l’interazione con i cittadini”.

Il primo convoglio Pop brandizzato è stato consegnato il 4 dicembre scorso a Palermo (sotto, il video e la galleria fotografica).

 

 

>> Guarda la FOTO-GALLERY della presentazione il 4 dicembre a Palermo sul profilo Facebook del PO FESR Sicilia 2014/2020

 

Contenuti Collegati