Scuola, 4 milioni per la riqualificazione degli ambienti che ospitano attività didattiche: domande entro il 4 ottobre

Un bando per la riqualificazione degli ambienti che ospitano attività didattiche e formative. Lo ha pubblicato il Dipartimento Istruzione della Regione Siciliana Scuola, 4 mln per riqualificazione degli ambienti: istanze entro il 5 ottobre - 405 pxnell’ambito dell’Azione 3.1.1_06 del Po Fesr Sicilia 2014-2020, che prevede Interventi di riqualificazione degli ambienti a garanzia della sicurezza individuale e del mantenimento del distanziamento sociale degli immobili che ospitano le attività didattiche e formative. 

La dotazione finanziaria è di 4.088.854 euro, di cui:

  • 2 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche paritarie;
  • 2 milioni di euro destinati agli enti di formazione professionale;
  • 88.854 euro destinati alle Scuole di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM con personalità giuridica assimilabile alle PMI).

La presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere effettuata in due fasi:

  • presentazione della manifestazione di interesse (entro il 4 ottobre 2021, e non il 5 come inizialmente comunicato, vedi aggiornamento sotto);
  • presentazione della domanda e dei relativi allegati.

In ciascuna delle due fasi la documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite pec all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

L’Avviso intende agevolare la realizzazione di interventi di edilizia scolastica cosiddetta leggera, di adattamento e di adeguamento degli spazi, degli ambienti e delle aule didattiche negli edifici adibiti ad uso scolastico, a garanzia della sicurezza individuale e del mantenimento del distanziamento sociale. Ecco perché la Regione Siciliana intende concedere agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Possono presentare la domanda:

  • le istituzioni scolastiche paritarie del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado);
  • le istituzioni scolastiche paritarie del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado);
  • gli enti di formazione professionale, accreditati presso il Dipartimento regionale Formazione Professionale, identificabili come Micro, Piccole o Medie Imprese;
  • le Scuole di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

AGGIORNAMENTO (02/09/2021): Il Dipartimento Istruzione rende noto che il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 4 ottobre, e non al 5 ottobre come inizialmente comunicato per mero errore materiale.

Contenuti Collegati