Ricerca Avanzata
45 risultati trovati
PO FESR 2014/2020 – Azione 1.5.1 – Infrastrutture di ricerca S3 – Progetto Beyond – Nano – Concessione contributo
Con DDG n. 2920 del 18/12/2020 il Dipartimento delle Attività Produttive, nell’ambito dell'Azione 1.5.1 Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate strategiche per i sistemi regionali ai fini dell’attuazione della S3, ha concesso un contributo provvisorio di 19.000.000 euro al CNR Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologiche della Materia per la realizzazione del progetto Materials…
I territori in rete: la Regione Siciliana e la Fondazione Bruno Kessler insieme per nuovi progetti di ricerca
Avviare un rapporto di collaborazione tra il Trentino Alto Adige e la Sicilia, a beneficio di entrambi i territori. È questo il risultato di un seminario tecnico di confronto e approfondimento promosso dal Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che opera nel campo…
“Fare rete per innovare”: la Regione Siciliana incontra la Fondazione Bruno Kessler per nuovi progetti di ricerca
Sistema energetico, micro e nanotecnologie, nuove modalità di incentivazione alle imprese e Information and Communication Technologies per la Pubblica amministrazione. Sono questi i temi del seminario tecnico di confronto e approfondimento dal titolo "Fare rete per innovare: nuove collaborazioni e opportunità di sviluppo. La Regione incontra la Fondazione Bruno Kessler", promosso dal Dipartimento Programmazione…
Via libera a mascherine anti-Covid prodotte in Sicilia e testate con le attrezzature del progetto Idmar
Mascherine anti-Covid prodotte in Sicilia e testate grazie a un progetto di ricerca scientifica finanziato dalla Regione Siciliana con le risorse del Po Fesr 2014-2020. Si tratta dei dispositivi di protezione individuale realizzati dall’azienda Ro.Ga di Enna. Per la prima volta le mascherine chirurgiche “di tipo II” a scopo sanitario…
PO FESR 2014/2020 – Azione 11.1.3 – Rafforzamento della capacità di attuazione della Strategia S3 – Approvazione Pista di Controllo
Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 621 del 22/04/2020, registrato dalla Ragioneria Centrale per le Attività Produttive al n. 245 del 01/06/2020, ha adottato la Pista di Controllo per l'Azione 11.1.3 Rafforzamento della capacità di attuazione della Strategia S3 per il progetto "Acquisizione di beni e servizi a…
Idmar, il laboratorio multidisciplinare distribuito sul mare. Quando la ricerca è nelle mani delle donne
Ci sono i progetti e ci sono le storie nei progetti, quelle di uomini e donne che trasformano in realtà un programma, un piano, un’idea. Giuseppina La Rosa, 40 anni, si occupa del controllo qualità nell’ambito del progetto Idmar, il più grande laboratorio d’Europa per la ricerca scientifica e tecnologica…
Idmar, in Sicilia il più grande laboratorio d’Europa per la ricerca scientifica e tecnologica marina
Un laboratorio multidisciplinare distribuito sul mare. Una infrastruttura di ricerca costituita da nodi terrestri e da nodi sottomarini, cablati e alimentati a batteria. Si chiama Idmar. L'operazione - ritenuta di natura strategica dalla Regione Siciliana nell'ambito del Piano nazionale delle infrastrutture di ricerca (Pnir) predisposto dal Miur - è coordinata dall’Istituto nazionale…
PO FESR 2014/2020 – Roster di esperti individuabili nei 6 ambiti tematici della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente – Aggiornamento elenco al 30/09/2019
Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 11 del 15/01/2020 ha aggiornato al 30/09/2019 il “Roster” di esperti individuabili nei 6 ambiti tematici della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente per il periodo 2014-2020 – S3 Sicilia, nell’applicazione industriale delle K.E.T. (Key Enabling Tecnologies) di livello europeo e…
PO FESR 2014/2020 – Azione 1.3.2 – Living Labs – Approvazione Linee Guida per SNAI e CLLD
Il Dipartimento Attività Produttive con DDG n. 4268 del 24/12/2019 ha approvato le Linee Guida Living Lab - Aree Interne (SNAI), Allegato A, e le Linee Guida Living Lab - Community Led Local Development (CLLD), Allegato B, per la chiamata a progetto a valere sull’Azione 1.3.2 "Sostegno alla generazione di soluzioni innovative…
All’Ismett di Palermo un nuovo centro per la medicina di precisione entro dicembre 2020
Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione. L’ Ismett di Palermo (l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione) sta realizzando un centro per l’applicazione della medicina di precisione attraverso sistemi d'intelligenza artificiale, in collaborazione con la Fondazione RiMed. Il progetto, dall'importo complessivo di 16 milioni e 400 mila euro, è cofinanziato…