Un bando di gara con procedura aperta per il consolidamento, il restauro e la fruizione del Castello Svevo di Augusta, in provincia di Siracusa. Lo ha pubblicato il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, (la stazione appaltante è il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento), nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Patto per il Sud.
La procedura verrà espletata interamente in modalità telematica e le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici all’UREGA esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici denominato Sitas e-procurement, al seguente indirizzo: www.lavoripubblici.sicilia.it/portaleappaltitelematici, raggiungibile anche dal sito www.lavoripubblici.sicilia.it.
Le domande andranno inviate entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 10 giugno 2020.
I criteri di aggiudicazione sono quelli del minor prezzo. Il valore stimato dell’operazione ammonta a 4.170.000 euro, tra restauro e manutenzione dei beni immobili, delle superfici decorate del patrimonio culturale, demolizioni di opere e scavi archeologici.
Edificio simbolo della città di Augusta, il Castello Svevo è una fortezza del XIII secolo voluta dall’imperatore Federico II di Svevia. Chiuso al pubblico da anni per rischio crolli, grazie a questo progetto di consolidamento e restauro finanziato con fondi europei, il castello potrà tornare ai suoi antichi splendori e, quindi, fruibile.