Prende il via il 3 ottobre il ciclo di webinar “Forever Young” dedicato all’invecchiamento attivo, organizzati da Formez PA nell’ambito del progetto “Europa per la salute”.
I webinar, 7 in totale, sono rivolti a tutti i cittadini e nascono per condividere conoscenze e metodi di prevenzione per il ritardo di alcune patologie, attraverso le politiche e i finanziamenti UE; tra questi Horizon e il Fondo Sociale Europeo finanziano progetti e ricerche sul tema e in particolare, l’iniziativa European partnership on Transforming Health and Care Systems (THCS) di Horizon 21-27 promuove la transizione verso sistemi sanitari e assistenziali, incentrati sulle persone, più sostenibili, efficienti, resilienti, inclusivi, innovativi ed equamente accessibili a tutti.
L’invecchiamento attivo è una delle priorità dell’agenda dell’Unione Europea ed è proprio a “Le politiche UE per l’invecchiamento attivo” che è dedicato il primo seminario online del ciclo di incontri.
Gli altri appuntamenti verteranno su occupazione e partecipazione sociale, salute e benessere, autonomia e indipendenza, invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale.
Il calendario è organizzato come segue:
• 03/10/2024 – Le politiche UE per l’invecchiamento attivo
• 10/10/2024 – L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nell’Educazione degli adulti e i programmi
europei che sostengono l’invecchiamento attivo e dinamico
• 24/10/2024 – Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento
• 07/11/2024 – Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata
• 14/11/2024 – Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito
• 21/11/2024 – Le nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa
• 05/12/2024 – Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia
Qui maggiori informazioni e i link per la registrazione.
I webinar, nati da una idea di Claudia Salvi, coordinatrice del Centro ED Roma Innovazione, sono realizzati in partenariato con i centri ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise.