Politiche territoriali 2021-2027, la programmazione delle risorse secondo i siciliani: aspettative e priorità raccolte in un’indagine conoscitiva della Regione

Politiche territoriali 2021-2027, la programmazione delle risorse secondo i cittadini siciliani: aspettative e priorità raccolte in un’indagine conoscitiva effettuata dalla Regione - 405 La voce dei cittadini e del partenariato locale per un’agenda partecipata che tenga saldamente unite le politiche di sviluppo regionale e le necessità dei territori. Con l’indagine conoscitiva intitolata Sogni e Priorità: La Visione dei Cittadini Siciliani per le Risorse delle Politiche Territoriali 2021-2027, condotta nei primi giorni del mese di giugno dalla Regione Siciliana, entra nel vivo la programmazione delle risorse del Pr Fesr Sicilia 2021-2027, la cui dotazione finanziaria complessiva è di 5,8 miliardi di euro.

Aspettative, desideri e priorità dei cittadini siciliani si riflettono nelle 2.432 risposte fornite attraverso la piattaforma Eusurvey della Commissione Europea: una panoramica autentica e rappresentativa che costituisce una preziosa fonte di informazioni e testimonia il grande interesse suscitato dall’iniziativa, nella quale sono state coinvolte le 29 Aree siciliane in qualità di autorità urbana e territoriale delle rispettive strategie di sviluppo.

Attraverso i quesiti della consultazione sono state acquisite opinioni sull’uso delle risorse europee in relazione alle sfide principali con cui il territorio è chiamato a misurarsi: opere e infrastrutture necessarie per migliorare la qualità della vita, settori produttivi da potenziare, tutela dell’ambiente e politiche per i giovani sono alcuni degli argomenti trattati.

L’eccellente risultato di questa attività di Open Government è stato reso possibile grazie al sostegno attivo degli amministratori locali e dei referenti delle diverse Aree, che hanno stimolato i cittadini e il partenariato locale ad aderire all’iniziativa, rispondendo alle domande del questionario. I loro contributi hanno un ruolo fondamentale sia nella pianificazione che nell’attuazione delle politiche territoriali 2021-2027 e, quindi, nel modellare il futuro della Regione. La cooperazione con le 29 Aree ha avuto come cornice operativa il Laboratorio Territoriale guidato dal Dipartimento regionale della Programmazione – Area 8, con il supporto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.

Di seguito, si pubblicano il report riassuntivo degli esiti complessivi dell’indagine relativi alla Sicilia e i report sintetici relativi alle quattro dimensioni territoriali: Aree Urbane Funzionali Metropolitane, Aree Urbane Funzionali Medie, Aree Interne, Sistemi Intercomunali di Rango Urbano.

Contenuti Collegati


Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo