Giovedì 8 febbraio, dalle 9 alle 13.30, presso l’ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi a Palermo, l’Euromed Carrefour Sicilia organizza, nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta, un grande evento di confronto tra i giovani delle scuole superiori che partecipano al progetto “A Scuola di Opencoesione” e la Pubblica Amministrazione.
Il progetto “A Scuola di Open Coesione” è il risultato di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e beneficia inoltre di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L’Antenna Europe Direct di Palermo fornisce supporto alla ricerca delle scuole aderenti e segue attivamente le attività didattiche.
Gli studenti partecipanti all’iniziativa fanno parte dei 10 Team A Scuola di Opencoesione #Asoc1718 e sono alunni delle seguenti scuole:
- IIS Ernesto Ascione – Team Quartiere nel pallone Palermo – lavori per la realizzazione di campetti sportivi in largo Gibilmanna a Borgo Nuovo; Team Corsari Assetati Palermo – adeguamento e potenziamento impianto di depurazione di acqua dei corsari.
- Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro – Team Cultivatori Mappe del tesoro – Venti itinerari alla scoperta del patrimonio culturale di Palermo e provincia; Team Thomas – Raddoppio Palermo c.le/Brancaccio-Palermo not.lo-Punta Raisi e Sistemazione tecnologica del nodo e della tratta Palermo-Fiumetorto; Team Biosservatori – Osservatorio regionale della biodiversità dell’ambiente marino e terrestre – ISPRA.
- Liceo Scientifico Albert Einstein – Team ‘OUR TAUN” Centro Tau; Team-Puluni all’illegalità; La volpe astuta – ristrutturazione di un immobile confiscato alla Mafia per la costituzione di una base scout internazionale A.g.e.s.c.i. orientata alla promozione della legalità.
- Liceo Artistico Eustachio Catalano – Team Save the Dogs – intervento di Ristrutturazione ed adeguamento degli impianti e delle Attrezzature del canile municipale di P.za Tiro a Segno.
- ITE Einaudi Pareto – Team Ragazzi Fuori – La Rinascita, progetto quartiere vivo.
- ITE Duca Abruzzi Libero Grassi – ZisaTeam – Restauro e adeguamento funzionale per destinazione decentrata della biblioteca comunale dei padiglioni 1 e 2 ai cantieri culturali alla Zisa.
In allegato la locandina dell’evento.
Per info: Euromed Carrefour Sicilia
Tel. 091/335081
Indirizzo e-mail: carrefoursic@hotmail.com
Sito Internet: ww.carrefoursicilia.it
Contenuti Collegati
- #ASOC1920, al via la settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: istanze entro il 21 ottobre
- ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten di “A Scuola di OpenCoesione”
- A Scuola di OpenCoesione (ASOC): ventisei gli istituti siciliani ammessi all’edizione 2018-2019
- A Scuola di OpenCoesione: presentazione istanze entro il 23 ottobre