PO FESR 2014/2020 – Azione 6.8.3 – SEE SICILY – Avviso indagine di mercato servizio di comunicazione integrata e marketing – FAQ

Il Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, a seguito della pubblicazione del DDG n. 664/S2 del 15/04/ 2022, di approvazione di un “Avviso di indagine di mercato finalizzata al successivo affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 del d.lgs 50/2016 e s.m..i, del Servizio di comunicazione integrata e marketing per l’iniziativa See Sicily”, pubblica di seguito delle FAQ  (Frequently Asked Questions).

1) Cosa si intende per preventivo di spesa da presentare unitamente all’istanza?

Come previsto dall’art. 5 dell’Avviso, l’operatore dovrà allegare all’istanza di manifestazione d’interesse un preventivo di spesa da intendersi quale prezzo proposto per lo svolgimento del servizio unitariamente inteso, prezzo che non potrà essere maggiore di € 70.000,00 quale prezzo stimato dall’amministrazione. L’importo di € 40.000,00 quale extrabudget destinato all’acquisto degli spazi pubblicitari, non costituisce oggetto della proposta economica dell’operatore. Pertanto, nel preventivo di spesa l’operatore indicherà la proposta economica (eventualmente) migliorativa sull’importo stimato di € 70.000,00 cui aggiungerà l’importo fisso di € 40.000,00.

2) Il ribasso sul costo dei servizi va applicato nella successiva fase sul MEPA oppure si può indicare nell’offerta economica allegata all’istanza di partecipazione alla trattativa?

Si rinvia alla risposta n. 1. Si precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso “partendo dalla proposta (con relativo preventivo) formulata in sede di indagine di mercato, le parti avvieranno una negoziazione volta a definire una proposta migliorativa, sia in termini tecnici che economici, al fine di meglio garantire il fabbisogno dell’amministrazione”.

3) L’extra budget pari a € 40.000,00 + IVA è da destinare interamente all’acquisto di spazi pubblicitari tradizionali (stampa, affissione) e inserzioni pubblicitarie sui canali digital (social network, portali web)?

L ‘extra budget di € 40.000,00, non soggetto al ribasso, è da destinare interamente all’acquisto di spazi pubblicitari tradizionali ovvero ai costi relativi alla pubblicazione di inserzioni pubblicitarie e di comunicazione digitale sui principali Social Networks (quali ad es. Facebook Ads) che di volta in volta dovranno essere concordati con l’Amministrazione.

4) È corretto considerare l’extra budget di € 40.000,00 quale budget aggiunto al costo del servizio stimato in € 110.000,00 + IVA sul quale verrà applicato un ribasso?

Come indicato alla Risposta n. 1, il costo complessivo stimato del servizio è di € 110.000,00 oltre iva che comprende l’extra budget di € 40.000,00.

5) A fronte dell’acquisto dei mezzi è previsto un rimborso periodico per avanzamento lavori contestualmente alla conclusione delle singole pianificazioni?
L’extra-budget verrà gestito dall’affidatario d’intesa con il Dipartimento, attraverso allineamenti mensili e tenendo conto dei risultati raggiunti e visibili nel monitoraggio periodico effettuato. Come previsto dall’art. 4 dell’Avviso, la corresponsione dell’extrabudget avverrà solo ed esclusivamente alla presentazione della relativa rendicontazione che attesti l’effettiva allocazione ed utilizzo delle risorse secondo le modalità esplicitate all’art. 3 del Capitolato.

6) Cosa si intende per “analisi adeguamento grafico dell’immagine coordinata SeeSicily”?

Nella relazione tecnico-illustrativa l’operatore economico – nel presentare la propria proposta progettuale – dovrà, tra l’altro, formulare una proposta di adeguamento grafico/aggiornamento dell’immagine coordinata See Sicily.

7) Cosa si intende per “Azioni di verifica dei risultati attesi.”

Verrà definita una strategia per la quale saranno fissati degli obbiettivi. Periodicamente si analizzeranno i risultati e, laddove necessario, verranno apportate le necessarie modifiche al fine di migliorare i risultati attesi

8) La strategia della campagna dovrà essere focalizzata sulla possibilità per il turista di ottenere voucher oppure sulla diffusione di un messaggio quale Sicilia, meta sicura?
La strategia deve essere focalizzata sul progetto SeeSicily, sulle potenzialità dello strumento di promozione e sull’utilizzo dei voucher in favore dei turisti.

9) I materiali fotografici e video saranno forniti dalla stazione appaltante oppure la loro realizzazione è richiesta al soggetto aggiudicatario?

Come previsto dall’art. 1, punto 1.3 del Capitolato, l’oggetto del servizio, tra l’altro, include: ” lo sviluppo e adeguamento dei contenuti video e foto forniti dal Dipartimento nonché fornitura di eventuali immagini, musiche, effetti sonori, frammenti video, anche tramite repository o portali ‘stock’ professionali, incluse le attività di acquisizione di tutte le necessarie liberatorie e licenze per i relativi diritti di editing e utilizzo commerciale”.

10) La relazione tecnico illustrativa deve avere numero di pagine o dimensione file massima?

Non è previsto alcun limite massimo di pagine nè di dimensione del file.

11) Nel caso in cui il documento fosse superiore ai MB, che la posta elettronica normalmente consente di inviare, è possibile inviarli con un link di wetransfer?

Nel caso di documentazione particolarmente estesa l’operatore potrà inviarla mediante il servizio per il trasferimento di file su internet (es. wetransfer) 12) La “esperienza delle risorse dedicate” da inserire nella relazione tecnico illustrativa non equivale ai curricula del team di lavoro?
Così come previsto dall’art. 5 dell’Avviso, l’operatore economico avrà cura di relazionare, tra l’altro, anche in merito alla esperienza delle risorse dedicate, fatta salva l’allegazione dei relativi curricula.

13) L’extra budget di 40.000,00 euro per gli investimenti pubblicitari deve essere segnalato nell’offerta o, come si evince dal bando, solo usato come budget di riferimento per la pianificazione di campagne digital /social?

L’importo di € 40.000,00 quale extrabudget destinato all’acquisto degli spazi pubblicitari, non costituisce oggetto della proposta economica dell’operatore. Pertanto, nel preventivo di spesa l’operatore indicherà la proposta economica (eventualmente) migliorativa sull’importo stimato di € 70.000,00 cui aggiungerà l’importo fisso di € 40.000,00.

14) C’è un orario massimo di consegna per la consegna del 6 maggio?

L’istanza di manifestazione d’interesse potrà essere trasmessa entro le 23:59 del 06.05.2022.

15) Per quanto riguarda la dichiarazione di possesso dei requisiti fa fede quanto dichiarato nell’istanza da allegare?

La dichiarazione concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’avviso viene resa dall’operatore in seno alla istanza di partecipazione (Allegato 2) fermo restando che quanto dichiarato dal soggetto istante non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per il successivo affidamento del servizio, requisiti che dovranno essere nuovamente dichiarati dall’interessato ed accertati dall’ Amministrazione, secondo le disposizioni di legge, in occasione della successiva eventuale procedura di affidamento.

 

 

Contenuti Collegati


Arch.

Cacciatore Ermanno

Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo Dirigente Servizio 2 Marketing e Accoglienza
Informazioni Utili
CUP: G79I22000530006