Il Programma INTERREG V-A Italia Malta partecipa alla Giornata della Cooperazione Europea, promossa dalla Commissione Europea e coordinata dal programma INTERACT, avente l’obiettivo di far conoscere i benefici della cooperazione territoriale nei territori.
L’iniziativa si svolgerà il 18 ottobre 2018 a Palermo, con lo scopo di celebrare il patrimonio culturale delle città di Palermo, Capitale Italiana della Cultura e La Valletta, e Capitale Europea della Cultura, attraverso una visita guidata e una passeggiata virtuale nei rispettivi centri storici.
I partecipanti attraverseranno a piedi il centro storico di Palermo, lungo un itinerario tematico e inclusivo che idealmente unisce i quartieri della Vucciria e della Biccerija coinvolgendo anche i soggetti più svantaggiati in un’esperienza di fruizione del patrimonio culturale delle due città.
Grazie al contributo dell’Unione Europea e del programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A Italia Malta, la Vucciria di Palermo e la Biccerija de La Valletta beneficeranno degli interventi realizzati dal progetto I-ACCESS di valorizzazione socio-monumentale e di miglioramento della fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso lo sviluppo di un sistema ICT di navigazione per non vedenti basato su tecnologia smartphone.
Il percorso si svolgerà lungo l’itinerario tematico che include la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e di Sant’Eulalia, la Vucciria, Piazzetta Garraffo, Largo Cavalieri di Malta. Al termine della passeggiata verrà offerto un cocktail a tutti i partecipanti.
L’appuntamento è fissato per giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 15:30, presso la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi.
La partecipazione è gratuita, previa compilazione e invio della scheda di registrazione allegata all’indirizzo info@iorganize.info.
In allegato, il programma della giornata del 18 ottobre 2018 e la scheda di registrazione.
Per maggiori informazioni, consultare: