Una vera e propria festa con bambini e studenti, per promuovere la cittadinanza europea tra i giovani. Mercoledì 22 maggio a Palermo si svolgerà la Festa dell’Europa 2019: dalle 9 alle 18 Villa Trabia sarà teatro di performance artistiche e musicali, di laboratori didattici sull’Unione Europea e di una Fiera del volontariato che prevede attività e buone pratiche con associazioni e volontari del territorio.
Promossa dall’Antenna Europe Direct di Palermo, con numerose scuole elementari e medie di Palermo e con le associazioni dei volontari, la Festa dell’Europa è cofinanziata dal PO FESR Sicilia 2014/2020.
Il tema dell’edizione 2019 della Festa dell’Europa è “Il Parlamento Europeo e le sue attività“. I protagonisti della giornata saranno gli studenti, in particolare quelli che nell’ultimo anno scolastico hanno aderito al progetto Password, realizzato allo scopo di fare conoscere l’Europa. Centinaia di bambini e ragazzi delle scuole “Leonardo Sciascia”, “G.A. Borgese – XXVII Maggio”, “I.C. Amari-Roncalli-Ferrara”, “Luigi Capuana (Capuana-Turrisi-Fervore)”, “Istituto Immacolata Concezione” parteciperanno alle attività didattiche sull’Unione Europea proposte dalle associazioni Volt, Pio La Torre, Uniamoci Onlus, Ande Palermo, Ceipes, Sole Luna – Un ponte tra le culture, Esn, Aegee, Kala Onlus, Cesie, ognuna delle quali avrà a disposizione una postazione.
Durante la manifestazione verranno distribuite pubblicazioni sull’Europa e sulle politiche comunitarie. Si parlerà anche di rispetto dell’ambiente. Previste attività sportive relative al progetto Erasmus Sport ‘So.Net’.
In allegato la locandina.
>> GUARDA TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO E METTI LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB!