Contenuto
Si terrà giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 110.30 presso la sede di Confindustria a Siracusa, in viale Scala Greca, 282 la presentazione del nuovo bando Step pubblicato dalla Regione Siciliana.
Sessantanove milioni per promuovere investimenti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie avanzate digitali, deep e bio, altri 246 milioni per le tecnologie pulite ed efficienti.
L’avviso, approvato dal dipartimento Attività produttive, è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione in forma singola e alle aggregazioni di altri soggetti co-proponenti, compresi gli organismi di ricerca pubblici e privati, con una delle forme giuridiche specificamente riportate nel bando (società di capitali, consorzi, Gruppo europeo di interesse economico e altre tipologie).
La piattaforma Step (Strategic technologies for Europe platform) lanciata dall’Unione europea promuove la crescita dell’high tech.
La Sicilia è tra le regioni più attive nel cogliere le opportunità di finanziamento offerte dal regolamento europeo Step e recentemente ha partecipato a Bruxelles allo stand “A Step forward” organizzato dal dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e per il Sud (DpCoes) alla EuRegionsWeek, nell’ambito della campagna di comunicazione dedicata alla piattaforma.
Le opportunità offerte dal nuovo bando Step (Strategic technologies for Europe platform) da 315 milioni di euro, finanziato nell’ambito del Pr Fesr 21-27, sono state presentate nella sede di Sicindustria a Palermo il 16 dicembre 2025. Leggi di più.
>> Bando Step https://www.euroinfosicilia.it/pr-fesr-2021-27-azioni-1-6-1-2-9-1-avviso-pubblico-step
>> News https://www.euroinfosicilia.it/bando-step-del-fesr-sicilia-incontri-a-palermo-e-catania/
>> Form per la registrazione all’evento https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchrGUPFU4FQ-ao6HQnfIxdoXewxtmtKV-oQWES4Exe13Xg7A/viewform
Luogo
Date e orari
15 Gennaio 2026 dalle ore 10:30 alle ore 12:30