Data / Ora
Data - 08/07/2020
dalle 15:00 alle 16:30
Luogo
Dipartimento Affari Extraregionali Regione Siciliana
Via Gen. V. Magliocco, 46 - Palermo
Categorie
Il ciclo di seminari on-line “Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale” è realizzato nell’ambito del progetto Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta e si propone di informare e sensibilizzare sul tema della partecipazione regionale alla formazione e all’attuazione delle politiche di diritto europeo.
Il percorso si rivolge a tutto il personale della Regione Siciliana.
L’evento del giorno 8 luglio è dedicato alle modalità e agli strumenti che garantiscono il tempestivo ed efficace adeguamento dell’ordinamento regionale agli obblighi che derivano dall’ordinamento dell’UE (Trattati, regolamenti, direttive, decisioni, sentenze del giudice europeo). Particolare attenzione sarà dedicata alle procedure di infrazione europea. La complessiva azione di adeguamento dell’ordinamento regionale alle norme europea sarà esaminata all’interno delle più ampie politiche di europee di better e smart regulation.
I materiali dei webinar precedenti sono disponibili ai seguenti link:
15.00 Apertura dei lavori, Anna Claudia Abis e Domenico Decaro, Formez PA
15.10 Saluti istituzionali
15.20 – 16.20 L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie, Nicola Corvasce, ex Dirigente del Servizio Legislativo della Giunta Regionale della Regione Puglia
16: 20 – 16:30 Domande e risposte
Ciclo di webinar "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" - Programma 173.16 KB 363 downloads