Data / Ora
Data - 01/07/2020
dalle 15:00 alle 16:30
Luogo
Dipartimento Affari Extraregionali Regione Siciliana
Via Gen. V. Magliocco, 46 - Palermo
Categorie
Il ciclo di seminari on-line “Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale” è realizzato nell’ambito del progetto Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta.
Il ciclo, che ha inizio il 24 giugno con il webinar “La partecipazione regionale ai processi decisionali europei“, e si conclude l’8 luglio, si propone di informare e sensibilizzare sul tema della partecipazione regionale alla formazione e all’attuazione delle politiche di diritto europeo.
Il percorso si rivolge a tutto il personale della Regione Siciliana.
L’evento del giorno 1 luglio è finalizzato a conoscere i meccanismi, gli strumenti, le regole e i soggetti dei processi decisionali dell’Unione Europea con uno visione dall’interno delle istituzioni unionali. Sarà data particolare attenzione agli strumenti di rappresentazione e difesa degli interessi regionali, attraverso un focus sulle possibilità di partecipazione diretta delle regioni alla formazione degli atti dell’Unione Europea.
Sarà resa disponibile la registrazione del webinar al link.
Il webinar successivo è previsto il giorno 8 Luglio 2020 dalle ore 15:00 alle 16.30 con il titolo”L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie“.
15.00 Apertura dei lavori, Anna Claudia Abis – Domenico Decaro (Formez PA)
15.10 Saluti istituzionali
15.20 – 16.20 Il processo decisionale dell’UE e la tutela degli interessi regionali in ambito europeo, Paolo Casalino, Esperto in affari europei e internazionali, Dirigente della Divisione V – Rapporti con l’Unione Europea e affari internazionali – Segretariato generale Ministero dello Sviluppo economico
16: 20 – 16:30 Domande e risposte
Ciclo di webinar "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" - Programma 173.16 KB 363 downloads