Regione Siciliana
Seguici su:

La Presidenza della Regione Siciliana – Dipartimento regionale della Programmazione è stata presente a Bruxelles, il 14 e 15 ottobre 2025, con tre appuntamenti in programma organizzati nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek), il principale evento annuale dedicato alle politiche regionali e urbane in Europa.

Martedì 14 ottobre, dalle ore 10.00 alle 15.30, presso l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Siciliana a Bruxelles, si è tenuto il side event “STAY in Sicily - Sustainable Territories Activating Your potentials”, inserito nel programma “EURegionsWeek Close to you”.

L’iniziativa è stata dedicata al tema del #RightToStay (#DirittoDiRestare), con l’obiettivo di valorizzare esperienze e progetti finanziati con i fondi FESR che promuovono lo sviluppo sostenibile e la permanenza dei giovani nei territori siciliani.

Mercoledì 15 ottobre, la Regione ha partecipato allo stand “A STEP forward”, ospitato presso SQUARE Brussels - Exhibition area, Grand Hall 2, e dedicato all’iniziativa STEP in Italia, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud. Alle ore 10.30 si è tenuto il “Talking with Sicilian Region”, un momento di confronto e dialogo sulle iniziative STEP in Sicilia con la partecipazione del DG del Dipartimento regionale alle Attività Produttive, Dario Cartabellotta.

A seguire, a partire dalle ore 14.00, presso SQUARE Brussels - Exhibition area, Grand Hall 1 si è tenuto il regional tasting “A taste to stay: Sustainable flavors of Sicily to celebrate the #RightToStay”, realizzato con il supporto dei GAL siciliani e del CORFILAC, per far conoscere i sapori autentici e sostenibili dell’isola.