Efficientamento energetico negli edifici pubblici: al via progetti all’Università di Palermo e all’Ospedale Garibaldi di Catania

Due convenzioni per l’efficientamento energetico negli edifici pubbliciUna con l’Università degli Studi di Palermo e l’altra con l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania. A firmarle è il Dipartimento Energia della Regione Siciliana. Si tratta di interventi selezionati nell’ambito dell’Azione 4.1.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020, attraverso un bando per la concessione di agevolazioni a enti e soggetti pubblici, oltre che a partenariati pubblico-privati: un totale di 18 progetti, che coinvolgono dagli ospedali agli Iacp, finanziati con l’importo complessivo di 38 milioni di euro. 

Efficientamento energetico negli edifici pubblici: al via progetti all’Università di Palermo e all’Ospedale Garibaldi di Catania - 405 px
L’edificio 14 dell’Università di Palermo in viale delle Scienze (foto Luca Savettiere)

La convenzione con l’Università di Palermo, che avrà validità fino al 28 febbraio 2022, prevede l’intervento di “riqualificazione energetica dell’edificio 14 mediante efficientamento impianti di illuminazione e climatizzazione e installazione di un impianto fotovoltaico in copertura”. La struttura si trova nella cittadella universitaria in viale delle Scienze ed è destinata a uffici amministrativi e aule didattiche dell’ex Facoltà di Architettura.

L’importo totale dell’operazione è di 999.659 euro, di cui 799.727 euro cofinanziati dal PO FESR Sicilia 2014/2020.

Attraverso la riduzione dei consumi energetici, con interventi di miglioramento dell’area e l’impiego di fonti rinnovabili, si arriverà anche alla riduzione del tasso di CO2 nell’atmosfera. Il progetto prevede la sostituzione degli attuali impianti di climatizzazione e di illuminazione con apparecchiature ad alta efficienza energetica. Sarà inoltre installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e realizzato un sistema di accumulo, filtraggio e distribuzione dell’acqua piovana per gli usi non alimentari.

Con l’ospedale “Garibaldi” di Catania, invece, è stata approvata una convenzione – che avrà validità fino al 2023 – mirata al miglioramento dell’ecoefficienza e alla riduzione dei consumi di energia nel presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima della città etnea, costruito a partire dalla seconda metà degli anni 80 e ultimato nel 2006.

Un’operazione dal costo totale di 5 milioni di euro, di cui 4 milioni messi a disposizione dal PO FESR. Gli interventi previsti sono due: il primo consiste nella realizzazione di un impianto fotovoltaico in copertura, il secondo riguarda un sistema di trigenerazione con un motore a combustione interna alimentato a biometano.

Per l’efficientamento energetico negli edifici pubblici, previsto dall’Azione 4.1.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020, sono stati avviati quattro bandi (due rivolti agli enti locali e due per altri enti) e una procedura che riguarda gli immobili di proprietà della Regione Siciliana.

 

Contenuti Collegati