Al via due progetti per l’efficientamento energetico di Università e Policlinico di Catania, dal valore complessivo di oltre otto milioni di euro.
Sono state firmate le convenzioni per la realizzazione degli interventi, inseriti nella graduatoria definitiva relativa al secondo bando a sportello (II finestra) per la concessione di agevolazioni in favore di soggetti pubblici, enti pubblici e partenariati pubblico-privati, per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche.
La dotazione finanziaria dell’avviso pubblico (più di 16 milioni di euro), ha permesso di finanziare i primi sette progetti in graduatoria. Tra questi, due interventi presentati da Università e Policlinico di Catania, che da soli valgono circa 8 milioni e 200 mila euro.
Il Dipartimento Energia della Regione Siciliana ha pubblicato nelle scorse settimane i decreti di approvazione delle convenzioni (n. 1198 e 1199 del 2019), che danno il via libera definitivo alla realizzazione dei progetti, finanziati nell’ambito dell’Azione 4.1.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020.
Università degli Studi di Catania
La convenzione con l’Ateneo sarà valida fino al 28 febbraio del 2022. L’importo del contributo finanziario concesso è di 3.984.436 euro.
L’operazione prevede interventi di riqualificazione energetica nell’edificio del Seminario giuridico del Dipartimento di Giurisprudenza, che ha sede a Palazzo Boscarino.
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania
La convenzione con il Policlinico sarà valida fino al 30 settembre del 2021. L’importo del contributo finanziario concesso è di 4.200.000 euro.
L’operazione prevede l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’installazione dell’impianto fotovoltaico per la riqualificazione energetica dell’edificio 2 del Presidio Ospedaliero ‘Gaspare Rodolico’ del Policlinico Vittorio Emanuele.
(nella foto il Palazzo dell’Università di Catania, sede del Rettorato, in piazza dell’Università)
Contenuti Collegati
- PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 – Efficientamento energetico edifici pubblici (Altri Enti) – Approvazione convenzione Azienda Ospedaliero–Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania
- PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 – Efficientamento energetico edifici pubblici (Altri Enti) – Secondo Avviso – Approvazione convenzione Università degli Studi di Catania
- Efficientamento energetico edifici pubblici, la graduatoria definitiva: finanziabili 7 progetti con 15 milioni
- PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 – Efficientamento energetico edifici pubblici – Secondo Avviso pubblico (Altri Enti) Seconda finestra – Graduatoria definitiva
- PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 – Efficientamento energetico edifici pubblici – Secondo Avviso pubblico (Altri Enti) – Seconda finestra